Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 16
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Crediti: 12
Crediti: 14
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 8

Anno di corso: 3

Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

FISICA II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
14
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
128
Prerequisiti: 

I contenuti dei corsi di matematica e fisica del primo anno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

- Scritto + Orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Trattazione dei fondamenti dell'elettromagnetismo e dell'ottica fisica: fenomenologia e leggi fondamentali, soluzione di problemi

Contenuti

Analisi vettoriale:
Campi e Linee di forza, Operatori differenziali e integrali, Teorema della divergenza e del rotore.
Elettrostatica nel vuoto:
Legge di Coulomb, Campo elettrico, Potenziale elettrico ed energia potenziale, Teorema di Gauss, Conduttori ed isolanti, Induzione elettrostatica, Problema generale dell’elettrostatica, Capacità, Condensatori in serie e parallelo, Energia elettrostatica.
La corrente elettrica stazionaria:
Intensità e Densità di corrente, Conducibilità elettrica, Resistività e legge di Ohm, Tempo di rilassamento, Forze elettromotrici e generatori, Collegamenti tra resistori, Legge di Joule, Circuiti elettrici in CC, Reti resistive.
Magnetostatica nel vuoto:
Induzione magnetica, Forza agente su una carica in moto, Forza agente su un circuito percorso da corrente, Seconda formula di Laplace, Legge di Biot e Savart, Prima formula di Laplace, Forza agente tra due circuiti percorsi da corrente, Legge della circuitazione di Ampére, Flusso magnetico. Potenziale vettore magnetico.
Induzione elettromagnetica:
Legge di Faraday-Neumann-Lenz, Auto- e mutua-induzione, Energia
del campo elettromagnetico. Corrente elettrica alternata, Circuiti elettrici in CC e CA.
Elettrostatica nei mezzi materiali:
Sviluppo in multipoli, Forza ed energia potenziale di un dipolo, Polarizzazione elettrica, Teorema di Gauss nei dielettrici, Suscettività e permettività dielettrica.
Magnetostatica nei mezzi materiali:
Magnetizzazione, Legge di Ampére nei materiali magnetizzati, Suscettività e permittività magnetica, Materiali dia-, para- e ferromagnetici.
Onde elettromagnetiche:
Equazioni di Maxwell, Equazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto e in un mezzo debolmente conduttore, Teorema di Poynting, Quantità di moto, energia e intensità dei campi e delle onde elettromagnetiche, Onde piane e onde sferiche, Potenziale del campo elettromagnetico, Potenziale di Lienard-Wiecheart, Radiazione di una carica accelerata e di dipolo, Condizioni al contorno per i campi.
Ottica:
Riflessione e rifrazione, Legge dell'iconale, Principio di Fermat, Polarizzazione, Interferenza, Velocità di fase e di gruppo, Principio di Huygens-Fresnel, Diffrazione, Dispersione, Modello atomico dei mezzi dispersivi, Mezzi anisotropi.

Programma esteso

Analisi vettoriale: Campi e Linee di forza, Operatori differenziali e integrali, Teorema della divergenza e del rotore.
Elettrostatica nel vuoto: Legge di Coulomb, Campo elettrico, Potenziale elettrico ed energia potenziale, Teorema di Gauss, Conduttori ed isolanti, Induzione elettrostatica, Problema generale dell’elettrostatica, Capacità, Condensatori in serie e parallelo, Energia elettrostatica.
La corrente elettrica stazionaria: Intensità e Densità di corrente, Conducibilità elettrica, Resistività e legge di Ohm, Tempo di rilassamento, Forze elettromotrici e generatori, Collegamenti tra resistori, Legge di Joule, Circuiti elettrici in CC, Reti resistive
Magnetostatica nel vuoto: Induzione magnetica, Forza agente su una carica in moto, Forza agente su un circuito percorso da corrente, Seconda formula di Laplace, Legge di Biot e Savart, Prima formula di Laplace, Forza agente tra due circuiti percorsi da corrente, Legge della circuitazione di Ampére, Flusso magnetico. Potenziale vettore magnetico
Induzione elettromagnetica: Legge di Faraday-Neumann-Lenz, Auto- e mutua-induzione, Energia
del campo elettromagnetico. Corrente elettrica alternata, Circuiti elettrici in CC e CA.
Elettrostatica nei mezzi materiali: Sviluppo in multipoli, Forza ed energia potenziale di un dipolo, Polarizzazione elettrica, Teorema di Gauss nei dielettrici, Suscettività e permettività dielettrica. Magnetostatica nei mezzi materiali: Magnetizzazione, Legge di Ampére nei materiali magnetizzati,
Suscettività e permittività magnetica, Materiali dia-, para- e ferromagnetici.
Onde elettromagnetiche: Equazioni di Maxwell, Equazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto e in un mezzo debolmente conduttore, Teorema di Poynting, Quantità di moto, energia e intensità dei campi e delle onde elettromagnetiche, Onde piane e onde sferiche, Potenziale del campo elettromagnetico, Potenziale di Lienard-Wiecheart, Radiazione di una carica accelerata e di dipolo, Condizioni al contorno per i campi.
Ottica: Riflessione e rifrazione, Legge dell'iconale, Principio di Fermat, Polarizzazione, Interferenza, Velocità di fase e di gruppo, Principio di Huygens-Fresnel, Diffrazione, Dispersione, Modello atomico dei mezzi dispersivi, Mezzi anisotropi.

Bibliografia consigliata

Caldirola-Fontanesi-Sindoni, “Elettromagnetismo”, Masson (fuori commercio)
Mazzoldi-Nigro-Voci, “Fisica Generale (vol.2)”, Edises
A. Bettini, “Elettromagnetismo”, Zanichelli
A. Bettini, “Le onde e la luce”, Zanichelli

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

- Lezione frontale,
- Esercitazione,