Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 4
Crediti: 9
Crediti: 4
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

LINGUA-SPAGNOLO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Non è richiesto nessun livello linguistico iniziale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova di Lingua - Spagnolo (6 cfu) consiste in due parti:
1. Test scritto sui contenuti grammaticali e lessicali del programma, traduzione allo spagnolo di frasi ed esercizio di comprensione di un testo di attualità.
2. Prova orale sui contenuti comunicativi e socio-culturali del programma in cui si valuta la capacità di espressione orale.
Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le strutture fondamentali della morfosintassi della lingua spagnola e di fornire gli strumenti per lo studio della fonetica e del lessico necessari per consentire la comprensione di testi in lingua e una giusta interazione linguistica. Inoltre, il corso mira a dare agli studenti le abilità comunicative e discorsive di base in spagnolo così come ad introdurli alla civiltà dei paesi di lingua spagnola.

Contenuti

Grammaticali, comunicativi e socio-culturali.

Programma esteso

Contenuti grammaticali:
Elementos de fonética y fonología
Acentuación
Artículo: determinado e indeterminado
Sustantivo: género y número
Adjetivo: género y número, grado
Demostrativos
Posesivos
Cuantificadores (numerales, indefinidos)
Pronombre:
- Personal (sujeto, complemento)
- Relativos: que/quien
- Interrogativos y exclamativos
Adverbio y locuciones adverbiales
Preposiciones
Conjunciones
Verbos del indicativo: morfología y usos
- Presente
- Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto)
- Futuro simple
- Condicional simple
Verbos del subjuntivo: morfología del presente de subjuntivo y algunos usos
- Oraciones temporales
- Oraciones sustantivas
Forma y usos del imperativo afirmativo y negativo
Formas no personales del verbo
Perífrasis verbales para expresar:
- Obligación (Tener que / Haber que / Deber / Haber de + infinitivo)
- Intención (Ir a / Pensar + Infinitivo)
- Duración (Estar / Llevar / Seguir / Ir + gerundio)
- Inicio de acción (Empezar a + Infinitivo)
- Final de acción (Dejar de / Acabar de + Infinitivo)
- Repetición (Volver a + Infinitivo)
Construcciones impersonales
Usos de los verbos SER/ESTAR/TENER/HABER
Distinción entre los verbos: PEDIR/PREGUNTAR, IR/VENIR, TRAER/LLEVAR
Marcadores del discurso

Contenuti comunicativi:
I contenuti comunicativi riguardano le abilità necessarie per una adeguata interazione linguistica sia orale sia scritta.

Contenuti socio-culturali:
I contenuti socio-culturali corrispondono ad una selezione di letture preparate dai docenti Lengua, cultura y sociedad del mundo hispano. (Materiale reperibile in formato pdf nel sito del corso)

Bibliografia consigliata

Testo adottato:
Via Rápida, Libro del alumno + Cuaderno de ejercicios, ed. Difusión.

Testi consigliati:
AA.VV., Gramática básica del estudiante de español, Madrid, Difusión, 2007.
Francisca Castro Víudez – Pilar Díaz Ballesteros, Aprende gramática y vocabulario 1 y 2, SGEL, Madrid, 2006.
R. Odicino – C. Campos – M. Sánchez, Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014.

Dizionari:
Calvo Rigual, Giordano, Haensch (dir.), Diccionario Herder Italiano-Español, Español-Italiano Barcelona, Herder 2000.
Tam, L. Dizionario Spagnolo-Italiano. Diccionario Italiano-Español Milano, Hoepli, 2004.

Metodi didattici

Lezione frontale e attività didattica di supporto.

Contatti/Altre informazioni

Il corso è semestrale.