ANALISI DI MERCATO M

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
84
Prerequisiti: 

Analisi di mercato quantitative

Conoscenza della Statistica di base, statistica inferenziale

Statistica aziendale

Nessuna.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova Scritta e Orale

Statistica aziendale

TEST SCRITTO

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Analisi di mercato quantitative

Il corso ha l'obiettivo di rendere gli allievi consapevoli dell'uso delle tecniche statistiche nella risoluzione di classici problemi aziendali. Al termine del corso lo studente conosce le linee principali di progettazione e realizzazione di un sondaggio d'opinione o di una ricerca di mercato. In particolare lo studente è in grado di utilizzare la metodologia statistica nell'analisi dei comportamenti di acquisto e di segmentazione del mercato.

Statistica aziendale

Fornire gli elementi per offrire soluzioni partendo dall’ascolto delle esigenze aziendali. L’analisi statistica territoriale come strumento operativo, la segmentazione ed il profiling dei clienti/utenti (CRM), la gestione della comunicazione (CCM), le misure di impatto degli investimenti in promozione e comunicazione, l’analisi della concorrenza rappresentano le aree di applicazione. Attraverso giochi di ruolo e testimonianze, si mostrerà come i metodi statistici consentano di affrontare e risolvere alcuni problemi in azienda.

Contenuti

Analisi di mercato quantitative

I temi affrontati sono inerenti ai problemi di marketing più diffusi e spaziano dai
Sondaggi e ricerche di mercato al questionario. Tipologie e metodi di prevenzione e controllo degli errori non campionari. Analisi della domanda. La Market Basket Analysis. La Customer Satisfaction. La segmentazione del mercato. Il posizionamento di marca.

Statistica aziendale

Analisi statistica territoriale
Customer Relationship Management (CRM)
Customer Communication Management (CCM)
Misure di impatto gli investimenti
Competitive intelligence
Gioco di ruolo

Programma esteso

Analisi di mercato quantitative

-Il Marketing e le ricerche di mercato, la statistica a supporto delle decisioni
-Fonti di dati, tecniche d’indagine,
-Il questionario e i tipi di scale, 

-Trattamento e sintesi dei dati di mercato, 

-L’indagine campionaria ed inferenza sui dati,
-
Errori non campionari, imputazione dati mancanti, 

-L’analisi della domanda
-La Market Basket Analysis
-Analisi e misura della Customer Satisfaction

-Segmentazione della domanda.
-Posizionamento di marca

Statistica aziendale

a) Rilevazione dei dati e generazione della base informativa
b) Il territorio come strumento decisionale
c) Tecniche di segmentazione ed ambiti di applicazione
d) Tecniche di analisi e Profiling in ottica CRM
e) Tecniche di analisi per il CCM
f) Indicatori per la misura dell’impatto dell’investimento
g) Analisi della concorrenza
h) Il sistema informativo aziendale
i) Fonti statistiche endogene ed esogene
j) Gioco di ruolo

Bibliografia consigliata

-Brasini S., Freo M., Tassinari F.,Tassinari G.(2010) Marketing e Pubblicità, Il Mulino (cap. 1, 2.0-2.3, 2.7-2.8,3.0-3.6) 


-Marbach G.(2010) Ricerche per il Marketing, UTET (cap. 1-2-3-4.0-4.9)


Statistica aziendale

P. Mariani, Appunti del corso
Per alcune parti del corso verrà indicato materiale aggiuntivo ad integrazione del testo di riferimento.

-Molteni L.(1993) L’Analisi Multivariata nelle ricerche di Marketing, Egea (segmentazione della domanda: Analisi dei fattori, Cluster)

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali e casi risolti in classe.

LEZIONE FRONTALE

Contatti/Altre informazioni

Il programma viene integrato con articoli indicati dal docente

Statistica aziendale

Gli studenti non frequentanti sono invitati a richiedere il materiale direttamente al docente