Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 4
Crediti: 9
Crediti: 4
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

METODI STATISTICI E INFORMATICA GENERALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
89
Prerequisiti: 

Statistica

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E’ prevista una prova scritta ed un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti, da un lato una solida preparazione riguardante i più rilevanti modelli statistici, e dall'altro presentare gli scopi, i concetti ed i metodi di base dell’informatica.
Il corso si prefigge inoltre di fornire competenze finalizzate all’applicazione delle metodologie statistiche ad un ampio campo di fenomeni economici reali, così come di introdurre gli studenti alla struttura ed all’evoluzione tecnologica dei sistemi di calcolo automatico.
Inoltre, lo studente acquisirà la capacità di interpretare i risultati ottenuti e svilupperà un proprio spirito critico nella lettura di tabulati e grafici, anche prodotti da terze parti, per l’analisi dei fenomeni economici.

Contenuti

L’insegnamento di Metodi Statistici e Informatica Generale è composto dai seguenti moduli:
Metodi Statistici, CFU 6
Informatica Generale, CFU 6.

Metodi Statistici
Questo corso presenta i principali metodi statistici e probabilistici e ne illustra la rilevanza per i fenomeni economici. Il corso si articola in diverse sezioni: la prima riguarda la regressione multipla; la seconda presenta la probabilità e diversi modelli di variabili casuali; la terza introduce alcune tecniche di base di inferenza statistica.

Informatica Generale
Introduzione all’Informatica, rappresentazione delle informazioni nel calcolatore, architettura dell’Elaboratore, soluzione algoritmica dei problemi, basi di dati relazionali ed SQL, sistema operativo, reti di calcolatori.

Programma esteso

Metodi Statistici
Questo corso presenta i principali metodi statistici e probabilistici e ne illustra la rilevanza per i fenomeni economici.
La prima parte del corso presenta la regressione multipla. Nel contesto in cui siano stati rilevate congiuntamente più variabili quantitative su una popolazione statistica, come accade spesso nei fenomeni economici, si intende analizzare ed esprimere la relazione funzionale esistente tra le stesse variabili, quando si abbia motivo di ritenere che una di esse sia “influenzata”, ovvero dipenda, dalle altre variabili. L’esame della mutua relazione tra coppie di caratteri quantitativi viene affrontato mediante lo studio della correlazione.
La seconda parte riguarda il concetto di probabilità e i fondamenti della teoria probabilistica, sviluppati sotto il profilo assiomatico e in forma estesa. Si introducono poi le più importanti distribuzioni discrete e continue, intese come modelli teorici interpretativi di fenomeni quantitativi, le probabilità condizionate e i valori medi.
La terza parte tratta di quei casi in cui non sia possibile osservare i fenomeni economici su tutte le unità della popolazione e dove si effettua dunque una rilevazione parziale. Si introducono le opportune metodologie che permettono di stimare, puntualmente o attraverso un intervallo di valori, alcune caratteristiche della popolazione oggetto di interesse.

Informatica Generale
1. Introduzione all’Informatica
2. Informazione nel Calcolatore
(a) Rappresentazione binaria dell’informazione; bit e byte
(b) Numeri in base diversa da dieci
(c) Conversioni tra basi diverse
3. Architettura dell’Elaboratore
(a) Macchina di Von Neumann
(b) L’unita’ centrale di elaborazione (CPU)
(c) Memoria centrale e memoria di massa
(d) Dispositivi di ingresso-uscita
(e) Estensioni dell’architettura di Von Neumann
4. Rappresentazione delle informazioni nel Calcolatore
(a) Rappresentazione di valori numerici interi: Modulo e Segno, Complemento a due
(b) Rappresentazione di valori numerici reali
(c) Rappresentazione di caratteri e immagini
5. Soluzione Algoritmica dei Problemi
(a) Operazioni primitive, esecutori, algoritmi
(b) Progetto degli algoritmi e loro rappresentazione
(c) Variabili e tipi di dati
(d) Strutture di controllo fondamentali: sequenza, selezione, iterazione
6. Esemplificazione di algoritmi al calcolatore
(a) Struttura di un programma
(b) Tipi di dati semplici: interi e reali.
(c) Variabili e assegnamenti.
(d) Espressioni aritmetiche, relazionali, e logiche.
(e) Istruzioni decisionali: if-else
(f). Istruzioni iterative;
(g) Vettori e Matrici.
(h) Funzioni: dichiarazione, definizione e passaggio dei parametri.
(j) Struttura dinamica dell’esecuzione di un programma
7. Basi di dati relazionali ed SQL.
(a) Modello relazionale
(b) SQL istruzioni DDL e DML
8. Architettura dei Sistemi Informatici
(a) Sistema Operativo
(b) Reti di calcolatori: internet
(c) Sistemi transazionali.

Bibliografia consigliata

Metodi Statistici
M. Zenga “Metodi statistici per l’Economia e l’Impresa”, Ed. Giappichelli, 1994
M. Zenga “Modello probabilistico e variabili casuali”, Ed. Giappichelli, 1995
M. Zenga “Elementi di inferenza statistica”, Vita e Pensiero, 2009

Informatica Generale
Ugo Moscato. Informatica generale, Ed. McGraw-Hill, 2014

Metodi didattici

I corsi prevedono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.