Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

-- riflettere su stereotipi e rappresentazioni presenti nella storia dell’educazione
- riflettere sulla relazione fra maestri e allievi
-riflettere sulla relazione fra padri, madri e figli/e

Contenuti

La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici. Il corso approfondisce alcuni temi presenti nella storia della cultura occidentale. In particolare, la relazione fra maestri/e e allievi/e, la relazione genitoriale, alcune metodologie didattiche.

Programma esteso

Relazioni fra generi, educazione familiare e genitorialità, relazione fra maestri e allievi: la tematica è affrontata attraverso l’analisi di testimonianze e documenti letterari e artistici

Bibliografia consigliata

1. Antologia di autori vari (a cura della docente)
2. G. Seveso, Ti ho dato ali per volare., ETS Edizioni, Pisa, 2007
3. F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009 (gli studenti devono preparare solo gli autori che sono citati nella dispensa)

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali
Un corso sara’ erogato in modalità e-learning