Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

FILOSOFIA MORALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Approfondimento di alcune domande fondamentali sul vivere.

Contenuti

La filosofia nel suo senso arcaico, come arte della vita e formazione del carattere

Programma esteso

A partire dai fondamenti etici del pensiero greco, il corso illumina la filosofia come lavoro formativo--come vera e propria architettura dell'umano. Le origini e lo sviluppo della filosofia greco-romana possono essere interpretate come una indissolubile unità di discorso e modo di vivere, tuttavia il modo di vivere è irriducibile al discorso che lo accompagna e lo forma. Ciò significa che nella filosofia come vita filosofica il modo di vivere è il centro e l'orizzonte di ogni discorso: la ragione, l'intelligenza appartengono alla vita.
Durante il corso seguiremo testi antichi, soprattutto Aristotele (Etica Nicomachea), nonché il lavoro di Pierre Hadot. Ci interrogheremo sul nostro modo di essere, di attraversare la vita, sul senso delle pratiche filosofiche, e quindi sulla vita filosofica in un'epoca di destabilizzazione delle istituzioni socio-economico-politiche mondiali.
La partecipazione a seminari collaterali sarà incoraggiata e riconosciuta in sede di esame.
Nel corso delle lezioni vedremo anche insieme alcuni film, che ci aiuteranno, insieme ai testi, ad approfondire le nostre osservazioni e offriranno materiale di discussione.

Bibliografia consigliata

P. Hadot, Che cosa è la filosofia antica? (Einaudi)
Claudia Baracchi, L’architettura dell’Umano (Vita e Pensiero)
S. Consigliere-P. Coppo, a cura di, Rizomi Greci (Colibrì)

Metodi didattici

Lezione, discussione, seminari.