Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Quelli forniti dalla scuola superiore

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande aperte, e possibilità di integrazione orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza dei contenuti proposti, e loro utilizzo nei contesti di crescita

Contenuti

Introduzione alla psicologia come scienza, con particolare riguardo ai fondamenti della psicologia dello sviluppo e alle implicazioni educative

Programma esteso

Introduzione alla psicologia come scienza e ai suoi metodi. Lo sviluppo fisico-motorio, percettivo, cognitivo, socio-morale, emotivo-affettivo nel periodo del ciclo di vita che va dalla nascita all’adolescenza. Applicazioni delle conoscenze di psicologia dello sviluppo ai contesti educativi.

Bibliografia consigliata

Legrenzi P. (a cura di, 2012), Storia della psicologia, Il Mulino, Bologna.
Camaioni L., Di Blasio P. (2010), Psicologia dello Sviluppo, Il Mulino, Bologna
Grazzani I. (2014), Psicologia dello sviluppo emotivo. Seconda Edizione, Il Mulino Bologna

Metodi didattici

Lezione frontale; visione e discussione di filmati