Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

TURNO A-L
Nessuno

TURNO M-Z
Sensibilità alla disciplina.
Nozioni filosofiche di base

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

TURNO A-L
Discussione

TURNO M-Z
Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

TURNO A-L
Accompagnare gli studenti allo sviluppo di un pensiero critico-riflessivo. Promuovere la conoscenza delle principali correnti filosofiche che hanno fornito riferimenti importanti allo studio dell’educazione.

TURNO M-Z
Sensibilizzare alla conoscenza simbolica e al relativo pensiero vivente in filosofia e in educazione;
Introdurre alla sensibilità ermeneutica;

Contenuti

TURNO A-L
Le interpretazioni prodotte dalla storia del pensiero filosofico, soprattutto contemporaneo, relative alla natura e al configurarsi dell’esperienza educativa. Nello specifico, si affronta il tema della relazione educativa, del desiderio di apprendimento e dell’educazione dello sguardo filosofico.

TURNO M-Z:
Filosofia immaginale;
Teoria del simbolo;
Controeducazione e filosofia vitalista

Programma esteso

TURNO A-L
Il corso è dedicato alla ricostruzione dell’idea di relazionalità come esperienza educativa e formazione del carattere, anche con riferimenti alla storia delle idee e delle ideologie pedagogiche; alle figure maggiori che ne hanno contrassegnato le vicende, attraverso le pratiche che hanno concorso a innovare le definizioni di educazione e le sue mutevoli, multiple, sfuggenti rappresentazioni nel tempo. Verranno quindi esaminati i motivi emozionali che agiscono e orientano tali forme del sentire e del fare educazione

TURNO M-Z
La materia intende riflettere approfonditamente intorno all’esperienza, all’immaginario e ai saperi riferibili al mondo dell’educazione, attraverso uno sguardo radicato nella tradizione filosofica, mitica e immaginativa d’Occidente e d’Oriente.
Il corso monografico intende esplorare l’approccio vitalistico e trasformativo all’educazione in filosofia e in pedagogia

Bibliografia consigliata

TURNO A-L
E. Mancino, GM. Zapelli, Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina, Milano, 2011

E. Mancino, A perdita d'occhio. Riposare lo sguardo
per una pedagogia del senso sospeso
Mursia, Milano, 2015

Films, opere d’arte, spettacoli, una tragedia e un testo classico della filosofia dell’educazione

TURNO M-Z
P.Mottana, Piccolo manuale di controeducazione, Mimesis, Milano 2011
P. Mottana, La visione smeraldina, Mimesis, Milano 2002
Hakim Bey, T.A.Z., Shake Edizioni, Milano 2008
Paolo Mottana, La gaia educazione, Mimesis, Milano 2015

Altri testi saranno comunicati nel prossimo futuro

Metodi didattici

TURNO A-L
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni, visite

TURNO M-Z
Lezione frontale e metodo esperienziale. Metodo filosofico-immaginale