Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 10
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale (eventuale prova scritta per i frequentanti)

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Stimolare l’acquisizione delle competenze di base per interagire con la crescente complessità interculturale delle società contemporanee. Promuovere consapevolezza, riflessione critica/pensiero critico, comprensione dei temi della diversità, inclusione, dialogo interculturale e lo sviluppo di competenze interculturali.

Contenuti

Il corso esplora le principali prospettive teoriche della pedagogia interculturale con un fuoco specifico su
- Educazione interculturale;
- Diversità, multiculturalità, intercultura;
- Intercultural communication;
- Ricerca cross culturale

Programma esteso

Da completare

Bibliografia consigliata

Programma da completare

Tobin, W. D., Hsueh, H., Karasawa, M. Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo. Tr.it. Cortina, Milano, 2011.

Zoletto Straniero in classe, Cortina, Milano
(oppure Il gioco duro dell’integrazione).

Metodi didattici

Lezioni frontali , analisi di video/film, analisi di casi, lavori in piccolo gruppo.