Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 5
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

Non è richiesto alcun prerequisito per la frequenza al corso

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

SCRITTO E ORALE

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire allo studente le nozioni fondamentali della chimica generale e i concetti di base della chimica inorganica. Il corso svolge un ruolo di propedeuticità a corsi di contenuto chimico piu’ avanzati, fornendo le basi metodologiche chimiche e chimico-fisiche applicate allo studio dei principi di reattività che presiedono ai processi biotecnologici. In particolare verranno trattati i seguenti temi: struttura dell’atomo, proprietà periodali, legami chimici, principi della termodinamica, stato gassoso, stato liquido, stato solido, equilibri, acidi e basi, ossidoriduzioni, cinetica chimica.

Contenuti

struttura dell’atomo, proprietà periodali, legami chimici, principi della termodinamica, stato gassoso, stato liquido, stato solido, equilibri, acidi e basi, ossidoriduzioni, cinetica chimica.

Programma esteso

struttura dell’atomo, proprietà periodali, legami chimici, principi della termodinamica, stato gassoso, stato liquido, stato solido, equilibri, proprietà delle soluzioni, acidi e basi, ossidoriduzioni, cinetica chimica. Chimica inorganica dei gruppi principali. Stechiometria.

Bibliografia consigliata

Petrucci, Harwood, Herring, CHIMICA GENERALE (Ottava Edizione 2004), Piccin
Kotz, Treichel, Weaver, CHIMICA (Terza Edizione 2007), Edises

Metodi didattici

LEZIONI FRONTALI