Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 5
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

BIOTECNOLOGIE CELLULARI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

per poter comprendere alcune tecniche illustrate nel corso sarebbe bene aver sostenuto gli esami di Biologia molecolare e Biochimica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale. L'esame consterà di almeno tre domande inerenti argomenti differenti trattati durante il corso. La prova verrà valutata tenendo presente la capacità dello studente di integrare i diversi aspetti dell'argomeno trattato nel corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative all’utilizzo delle colture di cellule di mammifero sia a livello molecolare che biotecnologico.

Contenuti

Il corso darà le informazioni essenziali riguardanti i metodi di coltivazione delle cellule di mammifero, la loro classificazione ed il loro utilizzo nella ricerca di base. Il corso si ripropone inoltre di far comprendere allo studente le tecniche principali (co-colture, saggi di invasione, cinetiche cellulari, saggi di vitalità...) utilizzate in un laboratorio di colture cellulari.

Programma esteso

La cellula animale concetti di base: Struttura della cellula animale.
Colture cellulari: Tratti distintivi di una coltura cellulare. Colture primarie, sub-colture, linee cellulari. Immortalizzazione e trasformazione. Medium. Vettori per cellule di mammifero. Transfezioni stabili, transienti e con retrovirus.
Sviluppo di linee cellulari e strategie di crescita: Uso di scaffold/matrix attached regions per aumentare l’espressione di proteine ricombinanti. Tecnologia T-REX, Tet-ON/OFF, Flip-in T-Rex.
Metabolismo cellulare delle colture: Fonti energetiche e Prodotti metabolici. Tipologie di bioreattori, Controllo bioreattore e Strategie per formulare terreni privi di siero.
Cinetiche cellulari: modelli di popolazioni, Labeling Index, citoflorimetria a flusso, Mitotic Index e Analisi cinetiche di un bioprocesso
Cellule staminali: Classificazione, Cellule staminali embrionale e adulte, Metodi di coltivazione delle cellule staminali
Ingegneria tissutale: Scaffold, ricostruzione di: pelle, cartilagine ed osso

Bibliografia consigliata

-“Animal Cell Technology: From biopharmaceuticals to gene therapy”- Edited by Castilho LR., Moraes AM., Augusto EFP. and Butler M. –Taylor and Francis.
-“Cell culture and Upstream processing” Edited by Butler M.- Taylor and Francis

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

presentazioni Power Point

Contatti/Altre informazioni

Gli studenti possono fissare un appuntamento con il docente contattandolo tramite e-mail