Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 9
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 18
Tipo: Lingua/Prova Finale

COESIONE SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
96
Prerequisiti: 

Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e quindi della sociologia urbana, del territorio e dell’ambiente e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Sono previste presentazioni di testi, redazione di tesine, studi di caso e prove scritte che consentano al docente di verificare il livello di preparazione, comprensione, concentrazione e la capacità di approfondimento degli argomenti
da parte degli studenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

CAPITALE SOCIALE E SISTEMI SOCIOECONOMICI LOCALI
Conoscenza e comprensione
Fornire concetti ed esempi relativi al ruolo del capitale sociale nella valorizzazione del capitale umano e nello sviluppo dei sistemi socioeconomici territoriali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Analisi della letteratura ed esempi pratici riguardanti il contributo della sociologia nello studio e osservazione delle pratiche di coesione sociale nei sistemi locali.

PROGETTAZIONE DI SISTEMI TERRITORIALI
Conoscenza e comprensione
In particolare il corso favorirà l’acquisizione di concetti ed elementi avanzati di sociologia dei sistemi urbani e territoriali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso fornirà la capacità di interagire con i pianificatori nella organizzazione del territorio e dei servizi rivolti a differenti utilizzatori.

Contenuti

CAPITALE SOCIALE E SISTEMI
SOCIOECONOMICI LOCALI
Il ruolo svolto dal capitale sociale nei sistemi socioeconomici locali e comportamenti degli attori collettivi; analisi di casi innovativi.

PROGETTAZIONE DI SISTEMI TERRITORIALI
Il corso intende affrontare le questioni legate ai processi di urbanizzazione, con una particolare attenzione ai sistemi territoriali e alla qualità della vita.

Programma esteso

CAPITALE SOCIALE E SISTEMI SOCIOECONOMICI LOCALI
Il modulo sarà dedicato innanzitutto all'analisi delle diverse forme di capitale sociale inteso come rete di relazioni sociali utili per la valorizzazione del capitale umano e per lo sviluppo dei sistemi socioeconomici locali. In particolare, saranno approfondite le diverse concezioni e teorie del capitale umano e del capitale sociale, prendendo in considerazione anche i principali risultati delle ricerche empiriche della nuova economia istituzionale e
della nuova sociologia economica. Si porrà quindi attenzione alla fiducia e al capitale sociale in quanto elementi costitutivi della organizzazione a rete e dello sviluppo locale.

PROGETTAZIONE DI SISTEMI TERRITORIALI
Il modulo analizzerà il ruolo e l'evoluzione dei molteplici sistemi territoriali sub-nazionali, sia sotto il profilo delle politiche pubbliche sia come sede di rilevanti forme di cooperazione tra attori pubblici e privati.
Il corso sarà orientato ad analizzare i sistemi urbani europei, i processi di urbanizzazione che caratterizzano le società contemporanee avanzate con una specifica attenzione alla trasformazione delle funzioni urbane, ai conflitti espliciti e latenti tra le popolazioni residenti e non residenti, alla vivibilità urbana e al ruolo del sociologo nella progettazione del territorio. Il corso prevede l’analisi di database e la raccolta di dati in tema della qualità della vita.

Bibliografia consigliata

“Capitale sociale e sistemi socioeconomici locali”
1) J. Coleman, “Fondamenti di teoria sociale”, (capp. XII e XXI), Bologna, il Mulino, (2005);
2) A. Bagnasco, F. Piselli, A. Pizzorno, C. Trigilia, “Il capitale sociale. Istruzioni per l’uso”, Bologna, il Mulino, (2001);
3) S. Negrelli, V. Pacetti (a cura di), “I contratti di rete: pratiche di capitale sociale tra le imprese italiane”, Il Mulino (2016);
4) S. Negrelli, A. Pichierri (a cura di), “Imprese globali, attori locali. Strategie di anticipazione e governance dei processi di ristrutturazione economica”, Franco Angeli, Milano (2010).

INTERNATIONAL STUDENTS: A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.

“Progettazione di sistemi territoriali”
1) Mela et al., “Sociologia e progettazione del territorio”, Carocci, Roma (2000);
2) Nuvolati G., “La qualità della vita delle città” (dispensa on-line);
3) Nuvolati G., “La geografia dello sviluppo urbano in Europa. Origini storiche e scenari futuri” (1999) in G. Martinotti (a cura di), “Dimensione metropolitana: sviluppo e governo della nuova città”, il Mulino, Bologna, (pp. 99- 118);
4) Nuvolati G., “Mobilità quotidiana e complessità urbana”, FUP, Firenze, (2007).

INTERNATIONAL STUDENTS: A reading list in English will be provided to exchange students
upon request. An English exam will be allowed as well.

Metodi didattici

CAPITALE SOCIALE E SISTEMI SOCIOECONOMICI LOCALI
Erogazione in blended learning, con lezioni frontali, seminari, costruzione e discussione di studi di caso, presentazioni degli studenti e utilizzo della piattaforma di ateneo.

PROGETTAZIONE DI SISTEMI TERRITORIALI
una serie di lezioni frontali tradizionali seguite dalla presentazione di alcune letture da parte degli studenti, oltre che l’approfondimento di alcuni casi studio.