Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 9
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 18
Tipo: Lingua/Prova Finale

SOCIETA' MULTICULTURALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
96
Prerequisiti: 

Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

ETNOGRAFIA E ANALISI DELLE RAPPRESENTAZIONI
Studenti frequentanti: Presentazioni individuali e/o di gruppo e una relazione finale.
Studenti non frequentanti: esame orale.

RELAZIONI INTERCULTURALI
Studenti frequentanti: presentazioni individuali e/o di gruppo, brevi relazioni sui temi del corso e tesina finale.
Studenti non frequentanti: esame orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

ETNOGRAFIA E ANALISI DELLE RAPPRESENTAZIONI
Conoscenza e comprensione
Conoscenza pratica dell’etnografia e comprensione degli approcci relativi all’analisi del discorso in abbinamento ai metodi di ricerca sul campo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare il metodo etnografico e l’analisi del discorso alle principali questioni riferite alla cultura e alle culture.

RELAZIONI INTERCULTURALI
Conoscenza e comprensione
Strumenti concettuali e metodologici per lo studio delle relazioni tra "culture" nella contemporaneità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di analizzare le trasformazioni in senso multi e interculturale che investono vari ambiti della vita sociale contemporanea; capacità di progettare e realizzare una ricerca sugli aspetti interculturali della comunicazione.

Contenuti

ETNOGRAFIA E ANALISI DELLE RAPPRESENTAZIONI
Analisi etnografica delle pratiche sociali, delle interazioni, dei contesti di produzione di significative rappresentazioni sociali e culturali.

RELAZIONI INTERCULTURALI
Le prospettive teoriche e gli strumenti concettuali per lo studio delle migrazioni internazionali, delle società multiculturali, della comunicazione interculturale e del razzismo.

Programma esteso

ETNOGRAFIA E ANALISI DELLE RAPPRESENTAZIONI
Il modulo è diviso in due parti. La prima consiste nell’introduzione alla teoria e alla pratica della ricerca etnografica, mediante illustrazione delle principali prospettive di analisi, discussione dei vari oggetti di ricerca, presentazione di indagini sul campo, esercitazioni applicative, e riflessioni sulle pratiche di descrizione e di scrittura nei resoconti etnografici. La seconda parte è dedicata allo studio delle rappresentazioni sociali con esplicito riferimento al rapporto tra rappresentazioni e discorso nello studio delle interazioni, delle pratiche e dell’organizzazione sociale nei contesti di produzione culturale. Viene qui data particolare attenzione all’approccio dei Cultural Studies e all’Analisi del Discorso, in prospettiva post-strutturalista e con un significativo richiamo alla sociolinguistica.

RELAZIONI INTERCULTURALI
Nel modulo sono affrontati i seguenti argomenti: la trasformazione in senso multiculturale delle società “occidentali”; la figura dello straniero e la costruzione sociale dell’alterità; le politiche migratorie in Europa a America del Nord; il razzismo; le diaspore e il transnazionalismo come cifra delle migrazioni contemporanee; La comunicazione interculturale; il multiculturalismo come fenomeno di consumo; la costruzione dell’alterità nel turismo etico; la valorizzazione dell’eterogeneità culturale come risorsa turistica. Il corso è in blended learning. Il programma dettagliato delle lezioni potrà essere consultato nella piattaforma e-learning di ateneo (www.elearning.unimib.it).

Bibliografia consigliata

ETNOGRAFIA E ANALISI DELLE RAPPRESENTAZIONI
1) Geertz, Verso una teoria interpretativa della cultura, in Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 39-71; e Il gioco profondo. Note sul combattimento di galli a Bali, in Interpretazione di culture, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 399-449.
2) L. Wacquant, The prizefighter's three bodies, in “Ethnos”, Vol. 63, Issue 3-4, 1998, pp.325- 352
3) R. Wagner-Pacifici, B. Schwartz, The Vietnam Veterans Memorial: Commemorating a Difficult Past, in “The American Journal of Sociology”, Vol. 97, No. 2. (Sep., 1991), pp. 376-420
4) G. Navarini, Ri-membrare con la Shoah implica altro e "altri". Note sul fallimento di una cerimonia ufficiale, in “Etnografia e Ricerca Qualitativa”, n. 3, settembre-dicembre, 2010, pp. 349-376.
5) Y. Zerubavel, The Death of Memory and the Memory of Death: Masada and the Holocaust as Historical Metaphors», in Representations, 45, 1994, pp. 72-100.
6) S. Hall, Introduction and The work of representation, in Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, London, Sage, 1997, pp. 1-74
7) M. Foucault, L’ordine del discorso, in Il discorso, la storia, la verità, Torino, Einaudi, 2001, pp.11-41
8) E. Colombo, G. Navarini, Confini dentro la città. Antropologia della Stazione Centrale di Milano, Milano, Guerini, 1999.

RELAZIONI INTERCULTURALI
Studenti frequentanti:
La reading list sarà reperibile on line prima dell’inizio del corso.

Studenti non frequentanti:
Sociologia
1) Baumann G., “L’enigma multiculturale. Stati, etnie, religioni”, il Mulino, Bologna, (2003);
2) Colombo E., Semi G., “Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza”, Franco Angeli, Milano, (2007);
3) Giaccardi C., “La comunicazione interculturale nell’era digitale”, il Mulino, Bologna, (2005), cap. I, II e IV;
4) Taguieff P.-A., “Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti”, Milano, Cortina, (1999);

Metodi didattici

ETNOGRAFIA E ANALISI DELLE RAPPRESENTAZIONI
Lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, presentazioni in classe.

RELAZIONI INTERCULTURALI
Lezioni frontali (19 ore) e e-learning (29 ore). Le attività online comprendono lezioni videoregistrate, web-conference, presentazioni e forum tematici.