Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 9
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 18
Tipo: Lingua/Prova Finale

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI TERRITORIALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di sociologia urbana.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La valutazione si basa sulle presentazioni in aula e sulla redazione di un progetto di ricerca su temi urbani.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere e saper analizzare le trasformazioni che interessano la città contemporanea e i sistemi urbani. Impostare un progetto di ricerca su questi temi.

Contenuti

Il processo di urbanizzazione e le forme di città. La problema della coesione sociale.
Le politiche urbane
Lo spazio pubblico

Programma esteso

Il corso analizza le principali trasformazioni che hanno riguardato le città e i sistemi urbani negli ultimi due decenni. Quattro aree tematiche vengono presentate e discusse: a) le nuove forme dell’urbanizzazione in relazione al problema della sostenibilità ambientale e sociale, b) la problematica della coesione sociale urbana, c) gli attori e le politiche che determinano le dinamiche di cambiamento della forma fisica della città e della sua struttura sociale, d) Le iniziative di innovazione sociale, e) la trasformazione della natura dello spazio pubblico e la sua relazione con la sfera pubblica.

Bibliografia consigliata

G. Nuvolati, Lezioni di sociologia urbana, il Mulino 2011.
S. Vicari Haddock (a cura di), Questioni urbane, il Mulino, 2013.
P. Knox (a cura di), Atlante delle città, Hoepli, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali, testimonianze di esperti, presentazioni degli studenti e discussione in aula