Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SVILUPPO E ORGANIZZAZIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Non è richiesto alcun prerequisito per partecipare al corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per (1) analizzare il tema dello sviluppo economico da una prospettiva sociologica; (2) comprendere e analizzare i punti di forza ed i limiti delle principali teorie e pratiche che, nel corso degli anni, hanno affrontato il problema del “sottosviluppo”; (3) comprendere il recente dibattito sulla “fine dello sviluppo” e sulle “alternative allo sviluppo”, inteso esclusivamente come crescita economica; (4) comprendere ed analizzare le teorie dello sviluppo all’interno di fenomeni più recenti che stanno caratterizzando l’economia ed i territori, quali la globalizzazione economica e le catene globali del valore.

Contenuti

Il corso tratta il tema dello sviluppo economico, da una prospettiva sociologica. Sono analizzati i principali approcci allo sviluppo economico, a partire dal dibattito sulla modernizzazione. In quest’ambito, sono descritti i punti di forza ed i limiti dei principali approcci teorici che hanno affrontato il problema del “sottosviluppo”. Inoltre, il corso concentra l’attenzione su alcune delle più recenti forme dello sviluppo economico. In particolare, sono descritti e analizzati alcuni degli aspetti più significativi, delle criticità e delle sfide che i processi di globalizzazione economica e le catene globali del valore pongono in termini di sviluppo e governance territoriale.

Programma esteso

Il corso si articola in due parti. La prima parte è dedicata all’analisi delle principali teorie dello sviluppo che hanno animato il dibattito sulla modernizzazione. Particolare attenzione è posta al problema del “sottosviluppo” ed alle principali soluzioni adottate in diversi paesi del Sud del mondo. In questa parte sono affrontati i tratti principali che hanno caratterizzato teorie quali quelle della modernizzazione e della dipendenza, così come approcci quali quello dei basic need e della self-reliance. La seconda parte si concentra sul più recente dibattito relativo ai processi di globalizzazione economica ed alle catene globali del valore. In questo campo, attraverso lo studio di alcuni casi concreti, sono descritti ed analizzati alcune sfide e problemi che tali processi pongono in termini di sviluppo e governance territoriale.

Bibliografia consigliata

- Bottazzi G. (2009). Sociologia dello sviluppo. Bari-Roma: Laterza.
- Greco L. (2016). Capitalismo e sviluppo delle catene globali del valore. Bologna: Il Mulino.

Metodi didattici

Il corso di svolgerà in modalità blended-learning.