Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 9
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

MARKETING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere come le attività di marketing siano in grado di rendere le destinazioni turistiche dei veri e propri brand e che, come tali, vadano gestite.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- conoscere gli strumenti tipici delle attività di marketing;
- conoscere come si segmentano i potenziali turisti;
- comprendere l’importanza degli strumenti che permettono di trasformare le destinazioni turistiche in lovemark;
- conoscere i media online e offline utilizzati per promuovere una destinazione turistica;
- conoscere gli strumenti di comunicazione che permettono a una destinazione di essere competitiva in un mercato complesso come quello turistico.

Contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi della conoscenza del marketing e del branding applicate alle destinazioni turistiche.
Particolare attenzione sarà dedicata alle attività di comunicazione che influenzano le scelte delle destinazioni.

Programma esteso

- Introduzione ai principi di marketing
- La segmentazione del mercato
- Il ciclo di vita di un prodotto turistico
- Le ricerche di mercato
- Il branding delle destinazioni turistiche
- I media online e offline
- Strategie di comunicazione
- Pubblicità e Public Relation di una marca turistica
- Gli eventi e la loro importanza per la reputazione di una città
- Gli stili di comunicazione di una marca turistica

Bibliografia consigliata

Martini U. (a cura di), Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti, McGraw Hill, Milano, 2017 (escluso capitolo 10).

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate da discussioni di case studies e da esercitazioni.