Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

STORIA CONTEMPORANEA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Gli studenti devono conoscere le principali nozioni della storia contemporanea italiana e internazionale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale con test scritto preselettivo.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia italiana, europea e internazionale dallo scoppio della Grande guerra fino all’11 settembre 2001.
Comprensione delle principali questioni sociali, economiche e politiche del XX secolo.

Contenuti

Storia italiana e europea nel XX secolo: politica cultura e società.

Programma esteso

Il corso si articola in quattro parti. La prima è dedicata alle vicende europee e internazionali tra lo scoppio della prima guerra mondiale e la vigilia della seconda guerra mondiale. La seconda copre invece l’arco temporale che va dalla seconda guerra mondiale fino al 1968. La terza prende in considerazione la storia più recente, ovvero il periodo compreso fra il 1968 e il crollo delle torri gemelle di New York.
L’ultima parte è invece monografica ed è dedicata alla storie delle guerre nel XX secolo.

Bibliografia consigliata

Obbligatorio per tutti: G. Sabbatucci e V. Vidotto, “Storia contemporanea. Il Novecento”, Laterza (ultima edizione)

- Tre testi a scelta tra i seguenti volume:
- Joan W. Scott, Genere, politica, storia, a cura di Ida Fazio, Roma, Viella, 2013 (pp.1-127)

- Robert W. Connell, Maschilità. Identità e trasformazioni del maschio occidentale, Milano, Feltrinelli, 1997.

- George L. Mosse, L’immagine dell’uomo. Lo stereotipo maschile nell’epoca moderna, Torino, Einaudi, 1997.

- George L. Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Roma-Bari, Laterza, 2011.

- «Genesis», Mascolinità, 2003, II/1

- G. Duby-M. Perrot (a cura di), Storia delle donne in occidente, Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1992 e in particolare: A.-M. Sohn, I ruoli sessuali in Francia e in Inghilterra: una transizione incerta, pp. 111-140; Anne-Lise Maugue, «Nuova Eva e Vecchio Adamo». Identità sessuali in crisi, pp. 524-544; F. Thébaud, La Grande Guerra: età della donna o trionfo della differenza sessuale? pp. 25-90; L. Passerini, Donne, consumo e cultura di massa, pp. 373-392.

- F. Virgili, F. Voldman, La garçonne e l’assassino. Storia di Louise e Paul, disertore e travestito, nella Parigi degli anni folli, Roma, Viella, 2016.

- M.S. Sapegno, Identità e differenze. Introduzione agli studi delle donne e di genere, Milano, Mondadori Università, 2011.

- E. Guerra, Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale 1914-1939, Roma, Viella, 2014.

- M. Miniati, Le "emancipate". Le donne ebree in Italia tra XIX e XX secolo, Roma, Viella, 2008

- P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2011.

- P. Terhoeven, Oro alla Patria, Il Mulino, 2006.

- V. De Grazia, Le donne nel regime fascista, Venezia, Marsilio, varie edizioni.

- B. Bracco, La patria ferita. I corpi dei soldati italiani e la Grande guerra, Firenze, Giunti, 2012

Si consiglia la consultazione di un atlante storico, a scelta dello studente.

Metodi didattici

Lezioni in aula e lavoro di ricerca.