Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 12
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

DEMOGRAFIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Terzo Trimestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Capacità di comprendere e analizzare le principale forme di testo scritte e possesso delle nozioni ele-mentari di logica algebrica.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prove d’esame scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Gli studi di popolazione hanno per oggetto i pas-saggi fondamentali nella vita dei membri di una popolazione. Il corso vuole offrire uno schizzo unitario finalizzato a comprendere la evoluzione dei trend demografici, tra loro connessi. Una mi-glior comprensione storica dei processi demografi-ci consente di mettere a fuoco sia gli scenari attuali che i problemi di social policy che essi sollevano.
Per acquisire una buona capacità di valutare pro-cessi e problemi in corso, gli studenti saranno in-trodotti alle tecniche di base dell’Analisi Demogra-fica: leggere un grafico o una piramide per età, co-struire tavole di eliminazione e funzioni biometri-che di durata in vita, calcolare e confrontare indi-catori strutturali, stimare scenari futuri tramite proiezioni lineari o esponenziali.

Contenuti

L’oggetto del corso è affrontato da tre angolazioni differenti: a) ricostruendo le dinamiche storiche di lungo periodo, tra Ancien Régime e prima metà del Novecento; b) esplorando gli scenari e le dinami-che familiari delle regioni Mediterranee di fine Novecento, sottolineando i nodi rilevanti di policy; c) approfondendo alcune categorie base per inter-pretare i processi di riproduzione sociale.

Programma esteso

I passaggi lungo il corso di vita possono essere analizzati sia dal punto di vista dei processi forma-tivi individuali che da quello delle corrispondenti dinamiche collettive. L’oggetto del corso è perciò affrontato da tre angolazioni differenti: a) rico-struendo le dinamiche storiche di lungo periodo, tra Ancien Régime e prima metà del Novecento; b) esplorando gli scenari e le dinamiche familiari del-le regioni Mediterranee di fine Novecento, sottoli-neando i nodi rilevanti di policy; c) approfonden-do alcune categorie base per interpretare i processi di riproduzione sociale.
PARTE A : La popolazione Europea sul lungo pe-riodo: 1) Storia e biologia delle pandemie; 2) An-cien Régime: fluttuazioni e feed-back; 3) La Tran-sizione Demografica; 4) La rivoluzione microbio-logica di fine Ottocento; 5. Movimenti di popoli in Europa nel secondo Millennio.
PARTE B: La demografia Europea ed extra-Europea nel Novecento: 1) La Transizione Sanita-ria; 2) Dalla prima alla “seconda transizione de-mografica”; 3) Nuovi scenari demografici: fragili-tà, disabilità, cronicità; 4) Demografia del pianeta; 5) Emigrazioni e immigrazioni da e verso l’Italia.
PARTE C: Categorie di lettura delle dinamiche di popolazione: 1) La lettura demografica eu-rocentrica e il suo superamento; 2) Ageing e siste-mi di Welfare: incongruenze e conflitti; 3) La grammatica di base delle generazioni; 4) Modelli familiari e di morfogenesi delle famiglie.
Per acquisire una buona capacità di valutare pro-cessi e problemi in corso, gli studenti saranno in-trodotti alle tecniche di base dell’Analisi demogra-fica: leggere un grafico o una piramide per età, co-struire tavole di eliminazione e funzioni biometri-che di durata in vita, calcolare e confrontare indi-catori strutturali, stimare scenari futuri tramite proiezioni lineari o esponenziali.

Bibliografia consigliata

Micheli G. A., “Demografie”, Milano, McGraw-Hill, 2011 (esclusi cap. 8 e lezioni 7.1 e 7.2).
Il volume include una pagina web con esercizi svolti.

Metodi didattici

Lezioni in aula del docente.