COGNIZIONE E LINGUAGGIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64
Prerequisiti: 

Buona conoscenza dell’inglese
Conoscenze di linguistica formale

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande aperte e a scelta multipla e presentazione di un progetto orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Valutazione dei testi e dei processi di comprensione
• Meccanismi di lettura e accessibilità ai siti web
• Scrittura e nuove tecnologie
• Il multilinguismo nella società attuale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di valutare la complessità dei testi
• Capacità di usare conoscenze nella progettazione di siti web
• Capacità di progettare contenuti accessibili

Contenuti

Saranno analizzati le problematiche legate alla comprensione del linguaggio, alla difficoltà dei testi, alla lettura ed ai disturbi di lettura, alla scrittura, acquisizione di lingue straniere e lingue seconde.

Programma esteso

• Processi di comprensione i testi e dialoghi
• Processi di risoluzione di anafore
• Processi di comprensione delle frasi
• Leggibilità dei testi
• Processi di lettura e apprendimento delle lettura e disturbi della lettura
• Scrittura e cambiamenti cognitivi
• La mente multilingue e l’impatto della seconda lingua sui giudizi e capacità inferenziali

Bibliografia consigliata

Warren P. 2013. Introducing Psycholinguistics. Cambridge University Press Chapters 1, 6, 10,11,12.
Fausay, C. and L. Boroditsky 2011. Who dunnit? Cross-linguistic differences in eye witness memory. Psychonomic bulletin and review 18:150-157.
Stuart, A., M. Pickering and P. Sturt 2014. Using eye movement during reading as an implicit measure of the acceptability of brand extension. Applied cognitive psychology 18, 697-709.
Carminati, M. 2005. Processing reflexes of the feature hierarchy (Person>Number> Gender) and implications for linguistic theory. Lingua 115:259-285.
Graesser A. et al. 2004. Co-metrix: Analysis of text on cohesion and language. Behavioral research methods, Instruments and computers. 36:193-202.
Becic et al. 2010. Driving impair talking. Psychonomic bulletin and review 17:15-21.
Costa et al. 2014. Your moral depend on language. Plosone. DOI: 10.1371/journal.pone.0094842
Slides del corso.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi.