GESTIONE DELLA CONOSCENZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

L’insegnamento non richiede particolari prerequisiti, a parte una conoscenza di base delle tecnologie informatiche e della comunicazione.
E' importante però una sensibilità alle problematiche affrontate dall’insegnamento che intrecciano aspetti tecnologici con considerazioni sul contesto organizzativo in cui la tecnologia è utilizzata.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell'apprendimento comprende uno scritto (effettuato il giorno dell'appello) ed un colloquio orale svolto alcuni giorni dopo lo scritto. Lo scritto prevede tre (3) domande aperte (No quiz).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà specifiche conoscenze e competenze per partecipare in modo critico e propositivo a progetti di sviluppo di soluzioni tecnologiche e organizzative mirate a promuovere la gestione della conoscenza nelle organizzazioni e nelle comunità di pratica.

Contenuti

L’insegnamento affronta il tema della gestione della conoscenza nelle organizzazioni e nelle comunità di pratica inquadrandolo nel contesto storico e organizzativo in cui è nato e si è sviluppato. Inoltre, illustra in modo critico un numero ristretto di sistemi e tecnologie informatiche che sono state messe a punto a supporto della gestione della conoscenza in diversi contesti organizzativi con anche alcuni cenni a tecnologie usate al di fuori del contesto organizzativo (ad esempio tecnologie per il cittadino che vuole sapere di piu' sui referendum indetti dal governo). Le argomentazioni sono illustrate discutendo e confrontando casi reali per mostrare come le diverse situazioni organizzative richiedono la progettazione di soluzioni tecnologiche ritagliate sulle loro specifiche esigenze.

Programma esteso

• "Motivazioni, storia e concetti di base del Knowledge Management (KM)
• Il modello d Nonaka e Takeuchy
• Le Comunitàdi Pratica
• Il concetto di Social Capital. Caratteristiche e sue dimensioni
• "Da Document Management Systems (DMS) a Knowledge Management Systems (KMS).
• Stimolare la condivisione e la circolazione della conoscenza nelle organizzazioni.
• Esempio di KMS per supportare organizzazioni in forte mobilità."
• Presentazione, discussione e confronto di alcuni casi reali di KMS usate in organizzazioni.
• "Il ruolo della ""underspecification"" nel KM
• Il ruolo delle annotazioni nel KM"
• "Uso dei Social Media nelle Organizzazioni
• "Classificazioni ed ontologie: una visione critica
• Gestione delle competenze: tecnologie ed esempi"
• Metodi di elicitazione dei requisiti per applicazioni di KM
• Tecnologie di supporto alla cittadinanza. Per una votazione consapevole nei referendum.

Bibliografia consigliata

Prusak, L. Where did knowledge management come from?, IBM Systems Journal, vol.40, n. 4, 2001, pp. 1002-1007.
Takeuchi I., Nonaka H., The Knowledge creating Company: How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation, Oxford University Press, 1995.
Wenger, E., Community of Practice: Learning, meaning and identity, Cambridge University Press, Cambridge, MA 1998.
La documentazione completa, che contiene numerosi articoli scientifici in inglese, verrà fornita durante il corso e messa a disposizione on line (on-line saranno messi a disposizione anche i lucidi delle lezioni frontali che sono una sintesi degli articoli in inglese).

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, laboratorio di supporto alle esercitazioni.