ELABORAZIONE DI DATI MULTIMEDIALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito essenziale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Valutazione: L’esame finale è orale. I Prgetti svolti durante il laboratorio costituiscono parte integrante della valutazione finale. La valutazione è espressa in trentesimi.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Lo studente dal punto di vista teorico imparerà le nozioni fondamentali per il passaggio da segnale analogico a digitale e le basi per il trattamento e la compressione del segnale digitale.
Dal punto di vista pratico, durante le esercitazioni frontali e il laboratorio applicherà le nozioni teoriche acquisite nel caso di segnali audio, immagine e video.

Contenuti

Il corso fornirà gli strumenti per la digitalizzazizone dei segnali analogici, immagini, audio e video. Inoltre fornirà le competenze per lo sviluppo di algoritmi per il trattamento dei segnali digitali, la loro codifica codifica e compressione.

Programma esteso

Il corso offre un’introduzione ai segnali multimediali, immagini, video ed audio, illustrandone le principali modalità di digitalizzazione, trattamento e compressione. In particolare durante il corso si analizzerà il passaggio da segnale analogico a digitale, introducendo in particolare i concetti di campionamento e quantizzazione. Verranno poi illustrati i principali metodi di trattamento dei segnali, codifica e compressione con e senza perdita applicati ai diversi segnali audio, immagine e video.

Bibliografia consigliata

R. Gonzalez, R. Woods, Digital Image Processing, Third Edition, Pearson International Edition

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali, esercitazioni in aula, e da un'attività di laboratorio durante la quale verranno svolti progetti di verifica delle nozioni acquisite, che è parte integrante dell'esame.