Anno di corso: 1

Crediti: 10
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 8
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 8
Tipo: Altro

MARKETING NELL'INDUSTRIA CHIMICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
5
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
35
Prerequisiti: 

PER L' ACCESSO AL CORSO NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Modalità di accertamento dell’apprendimento: test scritto in parte con domande “a scelta multipla“ per verificare la comprensione della terminologia e dei concetti di base e in parte con domande aperte su specifiche tematiche. Eventuale colloquio orale per approfondimento a seguito dei risultati del test scritto.

Modalità dell’esame: test scritto seguito da colloquio orale ad eccezione del preappello scritto dove verranno ammessi all' orale per la verbalizzazione del voto solo coloro che avranno superato la prova scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento: dotare i giovani laureati di un bagaglio di competenze basiche di Marketing Strategico e Operativo, ai fini di facilitare il loro inserimento in industrie chimiche e di permettere di colloquiare in maniera efficace con le diverse funzioni presenti in azienda. Attraverso la comprensione dei principali modelli di analisi e del linguaggio specialistico, potranno sviluppare competenze multidisciplinari e complementari alle nozioni scientifiche.

Una sezione è dedicata alle problematiche di marketing specificatamente relative all’ industria chimica.

Contenuti

- Il Marketing Strategico

- Il Marketing Operativo

- Elementi di Marketing per L' Industria Chimica

- Esercitazioni

Programma esteso

Programma:

A ) - Il Marketing Strategico:

L'analisi del Consumatore e il comportamento d'acquisto

Analisi del Mercato e della Concorrenza

Le strategie di Marketing (Segmentazione, Posizionamento)

B ) - Il Marketing Operativo:

Il Prodotto (Lancio di un Nuovo Prodotto, Ciclo di Vita)

Prezzo (definizione, strategie)

La Distribuzione

La Marca e la Comunicazione (Advertising, Promozioni, PR)

C ) - Il Marketing per l’ industria Chimica :

Panoramica dell’Industria Chimica

Diverse tipologie di prodotti chimici

Elementi e strumenti di Marketing caratterizzanti il settore chimico

D ) - Esercitazioni settimanali con discussione di casi pratici, tratti dalla realtà

Bibliografia consigliata

Dispense relative a lezioni ed esercitazioni sono mese a disposizione da parte del docente.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche in aula.

Contatti/Altre informazioni

Periodo di erogazione dell'insegnamento
FEBBRAIO 2019 - APRILE 2019