LABORATORIO DI METODOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

MODULO QUANTITATIVO

Gli studenti devono avere una conoscenza di base di SPSS in modo da poter eseguire operazioni semplici (inserimento dati, creazione variabili,.). Inoltre, gli studenti devono frequentare il corso di Metodologie Quantitative perché fornisce la conoscenza teorica riguardando le diverse tecniche statistiche usate.

MODULO QUALITATIVO

Frequenza del Corso di metodologie qualitative.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

MDOULO QUANTITATIVO

Nel corso dei laboratori verranno assegnate delle attività individuali relative all’Analisi in Componenti Principali e all’Analisi di Regressione in due occasioni.

MODULO QUALITATIVO

Sviluppo di un progetto di ricerca in gruppo e sua presentazione/discussione in aula.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

MODULO QUANTITATIVO

Conoscenza e comprensione
• Identificare l’analisi corretta da eseguire tra Analisi in Componenti Principali, una regressione ed un analisi di varianza per poter testare un ipotesi
• Identificare le variabili per poter svolgere l’analisi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Svolgere Analisi in Componenti Principali, una regressione ed un analisi di varianza in SPSS
• Interpretare i risultati

MODULO QUALITATIVO

Conoscenza e comprensione
• L’analisi della domanda
• La formulazione del progetto di ricerca
• La scelta dello strumento qualitativo: intervista e/o focus group
• La pianificazione delle modalità di raccolta dati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare un progetto di ricerca qualitativa nell’ambito del marketing
Condurre un focus group/intervista
Presentare il proprio progetto di ricerca

ESPERIENZE DI RICERCA

Conoscenza e comprensione
• Sviluppare una conoscenza di diversi tipi di studi di psicologia tramite la partecipazione a studi sperimentali o indagini

Contenuti

MODULO QUANTITATIVO

Utilizzando il software statistico SPSS, ci si focalizzerà in particolare sull’uso dell’Analisi in Componenti Principali, Analisi della regressione e Analisi di Varianza di base. Durante i laboratori, studenti e studentesse impareranno ad eseguire le analisi statistiche su diversi set di dati ed interpretare i risultati.

MODULO QUALITATIVO

Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una capacità progettuale nell’ambito delle ricerche qualitative applicate al settore del marketing, attraverso la costruzione, da parte di studentesse e studenti, di un progetto di ricerca, nonché la valutazione della sua realizzabilità.

Programma esteso

MODULO QUANTITATIVO

• Breve introduzione a SPSS
• Analisi in Componenti Principali
• Analisi della regressione (semplice e multipla – mediazione e moderazione)
• Analisi di Varianza (tra soggetti, entro soggetti, modello misto)

MODULO QUALITATIVO

• Il ciclo di vita del prodotto
• Analisi della domanda, briefing con Cliente
• Metodologia e campione, screening, preventivo
• Stesura traccia focus group / intervista
• Conduzione di focus group / intervista
• Simulazione di Presentazione al cliente

Bibliografia consigliata

MODULO QUANTITATIVO

Barbaranelli, C., & D'Olimpio. (2007). Analisi dei dati con SPSS - I-Le analisi di base. LED Edizioni (Capitoli 1,2,3).
Gallucci, M., & Leone, L. (2012). Modelli statistici per le scienze sociali. Pearson

MODULO QUALITATIVO

Slides del docente

Metodi didattici

MODULO QUANTITATIVO

Presentazione di esempi di analisi e svolgimento individuale da parte degli studenti di esercizi simili.

MODULO QUALITATIVO

Esercitazioni e discussioni in aula.