METODOLOGIE QUALITATIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a domande aperte e colloquio orale modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• L’articolazione del paradigma qualitativo e i suoi riferimenti teorico-epistemologici
• I metodi utilizzabili per la costruzione della base dati in una ricerca qualitativa
• I modelli di analisi dei dati qualitativi
• L’utilità dei software nell’ambito della ricerca qualitativa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica di ricerche qualitative in psicologia
• Adeguata progettazione di una ricerca qualitativa in ambito psico-sociale

Contenuti

Il corso è strutturato in tre aree tematiche.
La prima inquadra il paradigma qualitativo da un punto di vista teorico ed epistemologico, evidenziandone lo sviluppo storico e l’attuale articolazione.
La seconda presenta i metodi più utilizzati per la costruzione della base dati, discutendo di ognuno potenzialità e limiti in riferimento alla domanda di ricerca e agli obiettivi dell’indagine.
La terza area tematica presenta i metodi più utilizzati per l’analisi dei dati qualitativi, discutendone l’applicabilità in relazione alle diverse possibili tipologie di dati, all’obiettivo della ricerca e alla prospettiva teorica adottata.

Programma esteso

• Elementi storico-teorici per una definizione del paradigma qualitativo.
• La definizione del problema di ricerca nella ricerca qualitativa
• Lo studio osservativo dei sistemi di attività quotidiana.
• L’intervista qualitativa.
• Il focus group
• La ricerca su dati d’archivio
• L’analisi qualitativa del contenuto
• L’approccio della Grounded Theory
• L’analisi del discorso
• I software per l’analisi di dati qualitativi
• La costruzione del resoconto di ricerca

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni.