PSICOLOGIA DEI CONSUMI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Modelli e teorie sulla presa di decisione
Modelli e teorie sugli atteggiamenti e persuasione
Contesti e trends di consumo
Predizione del comportamento del consumatore
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicazione della psicologia del consumi al marketing
Metodologie di ricerca
Casi di Marketing

Contenuti

l corso mira a fornire una panoramica completa dei temi salienti della Psicologia dei Consumi e integra la discussione teoricoscientifica con esempi tratti dalla pratica delle più note aziende.

Programma esteso

corso si divide in tre parti.
1. La prima, dedicata ai modelli teorico scientifici per la comprensione del consumatore in quanto individuo, approfondisce i temi dei processi decisionali, della percezione e dell'apprendimento.
• La seconda parte affronta le dinamiche motivazionali, gli atteggiamenti, i processi di costruzione indentitaria nella relazione con prodotti di consumo e con le marche, il ruolo del contesto socio-culturale, del gruppo e della persuasione pubblicitaria.
• Infine, la terza parte approfondisce alcuni ambiti significativi di applicazione come le information communication technologies per la ricerca e la strategia rivolta al consumatore, i consumi alimentari, il marketing dell'esperienza ed il marketing non convenzionale.

Bibliografia consigliata

Olivero, N. e Russo, V (2013) . Psicologia dei Consumi. Milano: Mcgraw Hill. ed

Metodi didattici

Lezioni, lavori di gruppo ed esercizi in e-learning.