COGNIZIONE SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Si danno per acquisite le conoscenze di base di Psicologia Sociale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Analisi teorica e metodologica nell'ambito della cognizione sociale
• I ruolo dei processi cognitivi nella percezione di individui e di gruppi
• Relazione tra variabili cognitive, affettive e culturali nell'ambito della percezione sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica dei modelli;
• Applicazione dei principali modelli teorici nell'ambito della cognizione sociale a temi di rilevanza sociale;
• Sviluppo di competenze metodologiche attraverso esercizi pratici e lavori di gruppo

Contenuti

Il corso intende fornire una panoramica dei vari temi trattati dalla psicologia sociale cognitiva. Si occuperà di analizzare i processi cognitivi coinvolti nella percezione del mondo sociale (es. i processi di categorizzazione sociale, i processi di elaborazione di informazioni sociali, la formazione delle impressioni). Ampio spazio verrà dato all’analisi delle principali metodologie e dei più significativi esperimenti condotti nell’ambito della cognizione sociale.

Programma esteso

• le basi teoriche della cognizione sociale
• le principali metodologie esplicite e implicite
• il ruolo dell’attenzione e della memoria
• lo schema di Sé
• processi di attribuzione e di inferenza sociale
• formazione di impressioni su persone e gruppi
• i processi di categorizzazione sociale
• gli stereotipi sociali
• l’influenza degli stati affettivi
• le influenze culturali
• la relazione tra cognizione e comportamento

Bibliografia consigliata

Fiske S.T., Taylor S.E. (2009). Cognizione Sociale. Dal cervello alla cultura. Milano: Apogeo (capitoli: 1, 2, 3, 4 da pg.115, 5, 6, 7, 11, 12, 14, 15 da pg. 497).
Arcuri L., Cadinu M.R. (2011). Gli stereotipi. Bologna: il Mulino.
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, esercizi, lavori di gruppo in aula.