PROCESSI MOTIVAZIONALI E DECISION MAKING

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia generale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Stesura di un elaborato e colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Conoscenza di base dei processi psicologici, cognitivi, emotivi e motivazionali, nei contesti di scelta
• Competenze avanzate relative alle potenzialità/limiti della ricerca psicologica in numerosi ambiti applicativi (sociale, economico, organizzativo e della salute)
• Il rapporto tra affect, processi motivazionali e presa di decisione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica e progettazione di ricerche sulla presa di decisione
• Capacità di dialogo con altre discipline
• Capacità di applicazione dei modelli in contesti differenti

Contenuti

Il corso intende introdurre allo studio dei processi motivazionali ed emotivi implicati nel decision making. Accanto alla trattazione dei principali quadri teorici di riferimento, verranno approfonditi gli studi più recenti volti a indagare il ruolo della motivazione e dell’emozione nelle decisioni.
Il corso offrirà, inoltre, l’opportunità di approfondire alcuni metodi di ricerca attraverso la progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca.

Programma esteso

• La motivazione - teorie di base e sviluppi recenti in relazione al decision making
• Le fasi del comportamento motivato - dalla decisione all’azione
• Le emozioni - teorie di base e sviluppi recenti in relazione al decision making
• Affect e processamento delle informazioni
• Affect, motivazione e cognizione nel decision making

Bibliografia consigliata

- Carmeci F.A., Misuraca R., Cardaci M. (2007). Emozioni e decisioni. In R. Misuraca, B. Fasolo, M. Cardaci (a cura di), I processi decisionali – Paradossi, sfide, supporti. Bologna: Il Mulino, pp. 115-146.
- Cherubini, P. (a cura di) (2012) Psicologia generale. Milano: Raffaello Cortina Editore (cap. 11, 12, 13).
- Graffeo M., Bonini N. (2012). Il ruolo dell’emozione nelle scelte economiche. In G. Bellelli, R. Di Schiena (a cura di), Decisioni ed emozioni. Bologna: Il Mulino, pp. 107-125.
- Peters E., Lipkus I., Diefenbach M.A. (2006). The functions of affect in health communications and in the construction of health preferences. Journal of Communication, 56, 140-162.

Dispense ed eventuali integrazioni saranno messe a disposizione dai docenti sulla pagina del corso (sito e-learning).

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, esercitazioni pratiche.