Anno di corso: 1

Crediti: 2
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Conoscenze di base di comunicazione relazione con il paziente; precedenti esperienze professionali o di tirocinio.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente le conoscenze e le competenze necessarie per la trasmissione degli elementi di carattere psicopedagogico che caratterizzano e possono rendere efficace l’azione professionale, nel suo livello clinicoassistenziale, formativo, di consulenza e in altre situazioni che si possono verificare nei contesti socio-sanitari.

Contenuti

Didattica e pedagogia: Le principali scuole di pensiero della pedagogia contemporanea. Approcci pedagogici nelle situazioni clinico-assistenziali. L’osservazione e l’intervista. Psicologia Clinica: emozioni e regolazione delle emozioni; effetto placebo e relazione; sistemi motivazionali interpersonali; Antropologia: Principi di antropologia. Il concetto di individuo e corpo. Antropologia medica. Antropologia della malattia. Antropologia del farmaco. Modello biomedico di medicina. Medicina narrativa. Antropologia della salute. Concetto di salute: aspetti critici.

Programma esteso

Didattica e pedagogia: Le principali scuole di pensiero della pedagogia contemporanea. Approcci pedagogici nelle situazioni clinico-assistenziali. L’osservazione e l’intervista. Psicologia Clinica: emozioni e regolazione delle emozioni; effetto placebo e relazione; sistemi motivazionali interpersonali; Antropologia: Principi di antropologia. Il concetto di individuo e corpo. Antropologia medica. Antropologia della malattia. Antropologia del farmaco. Modello biomedico di medicina. Medicina narrativa. Antropologia della salute. Concetto di salute: aspetti critici. Principi di antropologia. Il concetto di individuo e corpo. Antropologia medica. Antropologia della malattia. Antropologia del farmaco. Modello biomedico di medicina. Medicina narrativa. Antropologia della salute. Concetto di salute: aspetti critici.

Bibliografia consigliata

Didattica e Pedagogia: Kanizsa S., “L’ascolto del malato”, Milano, Guerini (1988); Kanizsa S., “La paura del lupo cattivo”, Milano, Cortina (2013); Un testo concordato individualmente sulla base degli interessi dei corsisti. Psicologia Clinica: Rezzonico G., De Marco I., “Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista”, Torino, Bollati Boringhieri, 2012. Benedetti F. “L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo”, Roma, Carocci, 2012. Rezzonico G., Ruberti S., “L’attaccamento nel lavoro clinico e sociale: esplorazione e sviluppo di nuovi modelli d’intervento”, Milano, Franco Angeli, 1996 (solo capitolo 2). Materiale didattico presentato a lezione. Antropologia: Pizza G., “Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo”. Roma, Carocci editore, 2005 Quaranta I (a cura di), “Antropologia medica. I testi fondamentali”, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2005.

Metodi didattici

Lezioni frontali