Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO NON VERBALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Iscrizione al quinto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e al secondo anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Discussione in aula

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti alcune nozioni sull'organizzazione mentale di base e sul suo sviluppo,sulle modalità di apprendere e sui disturbi dell'apprendimento non verbale.

Contenuti

La comunicazione non verbale, la conoscenza numerica e spaziale, i disturbi o disasabilità non verbali.
Ansia e depressione
Metodologia: lezioni frontali.

Programma esteso

I disturbi dell’apprendimento non verbale (DANV)
La comunicazione non verbale, la conoscenza numerica e spaziale, i disturbi o disasabilità non verbali.
Ansia e depressione

Bibliografia consigliata

Mammarella I.C., Pazzaglia F. e Cornoldi C. (2007), Il disturbo dell’apprendimento non-verbale(visuospaziale). In C. Cornoldi (a cura di), Diffi coltà e disturbi dell’apprendimento, Bologna,Il Mulino.

Metodi didattici

lezioni frontali, presentazione e discussione di casi clinici.

Contatti/Altre informazioni

Il corso si articola in 2 incontri di 3 ore ciascuno e 1 incontro da 2 ore