Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LETTURA E SCRITTURA NEL RITARDO MENTALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2015/2016
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Docenti: 
NERI FRANCESCA
Crediti: 
1
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
8
Prerequisiti: 

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Discussione finale di gruppo

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Avvicinare gli studenti alle conoscenze psicogenetiche dello sviluppo del linguaggio nel ritardo mentale

Contenuti

 Dal linguaggio orale al linguaggio scritto; Imparare la lingua scritta; La lettura come processo cognitivo; disturbi dell’apprendimento nella S.Down.

Programma esteso

Dal linguaggio orale al linguaggio scritto: note storiche, vari sistemi di codificazione, il sistema alfabetico
Imparare la lingua scritta: modelli di apprendimento nell’adulto
La lettura come processo cognitivo: l’approccio costruttivista di Ferreiro Teberosky
Ritardo mentale ritardo del linguaggio e disturbi dell’apprendimento con particolare riferimento alla S.Down,
Proposte di intervento riabilitativo.

Bibliografia consigliata

1. Buckley S, Bird G, Reading and writing development for infant with Down syndrome, Speech and language
development for infant with Down syndrome, disponibile on line www.downsed.org , 2004.
2. Ferreiro E, Alfabetizzazione.Teoria e pratica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
3. Pfanner P., Canepa, Lo sviluppo neuropsichico nella sindrome di Down, in Bargagna S, La Sindrome di Down:
proposte
per un percorso educativo e riabilitativo,. Pisa, Del Cerro, 2000.
4. Vicari S, la sindrome di Down, Il Mulino, 2007
5. AA. VV., Ricercare per fare, Junior ed. 2009
6. Buckley S, Bird G, Reading and writing development for infant with Down syndrome, Speech and language
development for infant with Down syndrome, available on line www.downsed.org , 2004.
7. Ferreiro E, Alfabetizzazione.Teoria e pratica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
8. Pfanner P., Canepa, Lo sviluppo neuropsichico nella sindrome di Down, in Bargagna S, La Sindrome di Down:
proposte per un percorso educativo e riabilitativo,. Pisa, Del Cerro, 2000.
9. Vicari S, la sindrome di Down, Il Mulino, 2007
10. AA. VV., Ricercare per fare, Junior ed. 2009

Metodi didattici

Il corso si articola in 1 incontro di 4 ore e 2 incontri da 2 ore. Lezioni frontali e lavori di gruppo. Dispense, ausili audio e video.