Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 15
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Crediti: 20
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 25
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SEMINARI TEORETICI 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
12

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequenza

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA: Iniziale introduzione teorica all’educazione
psicomotoria. Capacità di lettura di diverse tipologie di progetti di
educazione psicomotoria. Capacità di analisi di diverse tipologie di
progetti di educazione psicomotoria. Preparazione, costruzione e
sperimentazione di diverse tipologie di setting in relazione agli obiettivi
inseriti precedentemente nel progetto. Lettura e analisi di diverse
tipologie di progetti di educazione psicomotoria cercando di sottolinearne particolari punti di forza e di debolezza.

Contenuti

Il seminario vuole introdurre gli studenti all’educazione psicomotoria e
alla costruzione del progetto per la scuola materna: setting fisico e
mentale, contenitori e obiettivi per bambini di 3 - 4 e 5 anni. Analisi della
scansione di una seduta tipo.

Programma esteso

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
• Iniziale introduzione teorica all’educazione psicomotoria.
• Costruzione del progetto per la scuola materna: setting fisico e mentale, contenitori e obiettivi per bambini di 3 - 4 e 5 anni.
• Analisi della scansione di una seduta tipo.
• Preparazione, costruzione e sperimentazione di diverse tipologie di setting in relazione agli obiettivi inseriti precedentemente nel progetto.
• Lettura e analisi di diverse tipologie di progetti di educazione psicomotoria cercando di sottolinearne particolari punti di forza e di debolezza.

Bibliografia consigliata

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
1. Lapierre A., Aucouturier B., La simbologia del movimento, Edipsicologiche,
Cremona, 1978
2. Aucouturier B., Il metodo Aucouturier, Franco Angeli, Milano, 2005
3. Le Boulch J., L’educazione psicomotoria nella scuola elementare, Unicopli,
Milano,1989
4. Formenti L., Psicomotricità a scuola, Edizioni Erickson, Gardolo (Tn), 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Contatti/Altre informazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività