Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 33
Tipo: Lingua/Prova Finale

SISTEMI INFORMATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
52
Prerequisiti: 

Conoscenza di architetture di calcolo, dati e applicative.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Progetti ed esercizi in corso d'anno, esame scritto e orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente ha la possibiltà di capire le relazioni tra gli elementi organzizativi, sociali, economici e tecnologici coinivolti nella progettazione di un sistema informativo e di un servizio, essendo in grado di valutare e ottimzzare la qualità e il valore del sistema informativo e del servizio.

Contenuti

Struttura e scopi di un sistema informativo. Il ciclo di vita di un sistema informativo. Metodologie di progettazione di sistemi informativi: ricostruzione dello stato, valutazione, progettazione, gestione del sistema informativo. Studi caso di progettazione di sistemi informativi. Il concetto di servizio. La qualita' e il valore dei servizi. Ciclo di vita dei servizi. Metodologie di progettazione dei servizi. Studi di caso di progettazione dei servizi.

Programma esteso

1 I sistemi informativi, tipi di sistemi informativi, struttura di un sistema informativo.

2 Ciclo di vita dei sistemi informativi, metodologia di progettazione di sistemi informativi.

3 Qualità dei sistemi informativi

4 I servizi, qualità e valore dei servizi.

5 Ciclo di vita dei servizi, metodologie di progettazione di servizi

6 Casi di studo di progettazione di sistemi informativi.

7 Casi di studio di progettazione di servizi.

Bibliografia consigliata

G. Viscusi, C. Batini, M. Mecella - Information systems for eGovernment - Springer Verlag, 2010.

Metodi didattici

Far scaturire quando possibile la teoria dagli studi di caso, proporre progetti ed esercizi.