INFORMATICA PER LA FINANZA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenza di un linguaggio di programmazione
Matematica e statistica

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritto/pratica in laboratorio
Colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di scrivere codice nei due linguaggi di programmazione e sarà in grado di comprendere e, limitatamente ai casi più semplici, apportare modifiche al codice scritto da altri programmatori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di affrontare problemi di media complessità del suo ambito di specializzazione e di tradurli in procedure automatizzate con uno dei due linguaggi a seconda del tipo di problema e di ambiente operativo.
Autonomia di giudizio: il corso vuole migliorare le capacità di analisi dei problemi indipendentemente dal fatto che questi vengano poi codificati in un linguaggio di programmazione
Abilità comunicative: il corso sollecita il discente ad una comunicazione sintetica e precisa.
Capacità di apprendimento: il corso pone le basi per approfondire in autonomia le caratteristiche dei due linguaggi presentati e per studiarne di nuovi.

Contenuti

Programmazione VBA e Matlab
Applicazione dei due linguaggi alla risoluzione di problemi di elaborazione dati e modellizzazione

Programma esteso

- Revisione delle proprietà delle matrici
- Concetto di vettorizzazione delle operazioni
- Introduzione a MatLab:
o presentazione dell’ambiente;
o peculiarità della programmazione in MatLab.
- Programmazione in MatLab:
o operatori, tipi di dati, variabili ed espressioni;
o controllo del flusso;
o funzioni, passaggio parametri, variabili locali e globali;
o script;
o funzioni di libreria per la manipolazione di matrici e polinomi;
o cenno ad altre strutture dati;
o accesso a file Excel;
o grafica 2D mediante le funzioni dell’ambiente di sviluppo (cenno).
- Esempi di applicazione di Matlab
o risoluzione di sistemi di equazioni;
o metodi MonteCarlo.

- Revisione dei principali aspetti dell’uso dell’applicativo Excel.
- Visual Basic for Applications (VBA):
o caratteristiche del linguaggio;
o ambiente di lavoro ed uso della guida in linea;
o operatori, tipi di dati, variabili , espressioni;
o controllo del flusso;
o sottoprogrammi (sub), funzioni e passaggio parametri;
o interazione con l’utente;
o aggiunta di funzioni definite dall'utente all’ambiente Excel;
o utilizzo del registratore di macro;
o tipi di dati strutturati;
o lettura e scrittura di dati da File di testo.

Bibliografia consigliata

S. C. Chapra, Introduction to VBA for Excel, 2nd ed., Prentice Hall
G. Naldi, G. Pareschi, Matlab, Apogeo

Metodi didattici

Lezioni frontali