ANALISI QUANTITATIVE D'IMPRESA PER I MERCATI GLOBALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
70
Prerequisiti: 

Conoscenza della Statistica di base, statistica inferenziale e di marketing di base.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Modulo Analisi quantitative di mercato (c.p.) (5 cfu) Il corso ha l'obiettivo di rendere gli allievi consapevoli dell'uso delle tecniche statistiche per la soluzione di problemi di marketing. Al termine del corso lo studente conosce le linee principali di progettazione e realizzazione di un sondaggio d'opinione o di una ricerca di mercato. In particolare lo studente è in grado di utilizzare la metodologia statistica nell'analisi dei comportamenti di acquisto e di segmentazione del mercato

Modulo Piani sperimentali per l'analisi di mercato e strutture latenti e multilevel per il marketing (5 cfu) Il corso presenta l’analisi multi-livello e il disegno degli esperimenti. Attraverso la presentazione di problematiche inerenti l’impresa, si intende presentare la modellistica inerente lo studio della dipendenza attraverso l’introduzione di variabili definite per diversi livelli relativi alla struttura gerarchica dei dati. Lo studente acquisirà la capacità di applicare tali modelli e interpretare i risultati atti a fornire utili indicazioni nel modo operativo.

Contenuti

I temi affrontati sono inerenti ai problemi di marketing più diffusi e spaziano dai
Sondaggi e ricerche di mercato al questionario. Tipologie e metodi di prevenzione e controllo degli errori non campionari. Analisi statistica dei consumi e dei comportamenti di acquisto. Le determinanti dei comportamenti di acquisto. La Customer Satisfaction. La segmentazione del mercato.
Disegni campionari, piani degli esperimenti, modelli multilevel.

Programma esteso

-Il Marketing e le ricerche di mercato, la statistica a supporto delle decisioni
-Fonti di dati, tecniche d’indagine,
-Il questionario e i tipi di scale, 

-Trattamento e sintesi dei dati di mercato, 

-L’indagine campionaria ed inferenza sui dati,
-
Errori non campionari, imputazione dati mancanti, 

-L’analisi della domanda, 

-Previsioni aziendali: metodi endogeni e metodi esogeni, 

-Analisi della Covarianza, 

-Analisi e misura della Customer Satisfaction

-Segmentazione della domanda.
Richiami di inferenza statistica. La teoria e i modelli multilivello.
Piani sperimentali ad uno e a due fattori. Piani fattoriali a due livelli. Disegni fattoriali frazionari a due livelli.

Bibliografia consigliata

Brasini S., Freo M., Tassinari F.,Tassinari G.(2010) Marketing e Pubblicità, Il Mulino (cap. 1, 2.0-2.3, 2.7-2.8,3.0-3.6) 


-Marbach G.(2010) Ricerche per il Marketing, UTET (cap. 1-2-3-4.0-4.9)


-Molteni L.(1993) L’Analisi Multivariata nelle ricerche di Marketing, Egea (segmentazione della domanda: Analisi dei fattori, Cluster)
.W. Bohrnstedt, Statistica per le Scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1994; G. Cicchitelli, Probabilità e statistica, Maggioli, Rimini, 1984; J. Ledolter, Testing 1-2-3-3, Standford University Press, California, 2007; D.G. Montgomery, Controllo statistico della qualità, McGraw-Hill, Milano 2003; T.A.B. Snijders, R. Bosker, Multilevel Analysis: An Introduction to Basic and Advanced Multilevel Modelling, Sage Publications, London, 1999; O. Vitali, Statistica per le scienze applicate, Cacucci, Bari, 1993.

Metodi didattici

Lezioni frontali e casi risolti in classe

Contatti/Altre informazioni

Il programma viene integrato con articoli indicati dal docente