Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

Anno di corso: 6

Crediti: 10
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 14
Tipo: Altro

MEDICINA LEGALE E STORIA DELLA ODONTOIATRIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
40
Prerequisiti: 

Patologia e clinica odontoiatrica

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Scritto e Orale Congiunti
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame finale: esame scritto a domande chiuse a scelta multipla e singola risposta esatta, per valutare le competenze conoscitive e interpretative.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Scopo del modulo di Medicina Legale è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti tipici della disciplina medicina legale e delle prestazioni di natura medico-legale dell’odontoiatra, attraverso l’analisi delle norme e di casi pratici, anche giudiziari.
Le conoscenze fornite costituiscono la base per comprendere gli obblighi medico-legali dell’odontoiatra e la responsabilità professionale dell’odontoiatra e dell’equipe.
Scopo del modulo Storia dell’Odontoiatria è fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione degli aspetti culturali e sociali dell’odontoiatria moderna, attraverso l’analisi della sua evoluzione storica ed epistemologica. Le conoscenze fornite costituiscono la base per saper adeguatamente collocare l’attività dell’odontoiatra nell’attuale contesto socio-culturale.

Contenuti

Il corso fornisce allo studente nozioni relative all’ambito di applicazione della medicina legale, in tutti i settori dell’attività clinica e valutativa dell’organizzazione sanitaria. Illustra i fondamenti dell’organizzazione giudiziaria dello Stato Italiano e le principali norme di procedura penale e civile italiane di rilievo per l’odontoiatra e nei suoi rapporti con le istituzioni, le strutture sanitarie e i pazienti.
Odontoiatria Greco-Romana, Odontoiatria medievale, Rinascimento, Barocco e Illuminismo, Romanticismo e Positivismo, Odontoiatria nel Novecento

Programma esteso

Definizioni, generalità e ambito applicativo della disciplina medicina legale.
La prestazione medica nel contesto sociale e i suoi rapporti con l’ordinamento giudiziario. Doveri giuridici, deontologici e morali dell’odontoiatra.
Il consenso alla prestazione odontoiatrica. Il dovere del segreto. Le denunce obbligatorie, il referto, la denuncia di reato. Certificato, cartella clinica, consulenza tecnica e perizia.
Lesività: contusiva, compresa l’infortunistica del traffico. Diagnosi e cronologia della morte. Omicidio, percosse e lesioni personali. Il danno alla persona nell’obbligazione di risarcimento. Cenni sulle assicurazioni private (vita, infortuni, malattie, rimborso spese sanitarie).
Odontoiatria nelle civiltà antiche (Assiro-Babilonesi, Egizi, Etruschi, Popolazioni precolombiane); Mondo Greco-Romano; Odontoiatria secondo gli autori medioevali; Odontoiatria nel Rinascimento e nel periodo Barocco; lo sviluppo della figura dell’odontoiatra tra settecento e ottocento; la figura del ciarlatano; il Novecento; evoluzione storica della implantologia, della ortognatodonzia e della gnatologia; evoluzione storica della fluoroprofilassi.

Bibliografia consigliata

Norelli GA, Pinchi W. “Odontologia Forense parte 1 e parte 2”. Piccin Editore, Padova, 2011
Introna F., Santoro V., Fiandaca C. “La responsabilità professionale in Odontoiatria”, Piccin Editore, Padova, 2010
Zagra M., Argo A. “Medicina legale orientata per problemi”. Edra Edizioni, 2^ Ed., Milano 2018
Zampetti P. Storia dell’Odontoiatria. Roma: Aracne editrice, 2009; Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali; il docente promuoverà momenti di discussione tra gli studenti su problemi di malpractice odontoiatrica e relativi all’odontoiatria moderna, coinvolgendo gli studenti e chiedendo loro di riportare esperienze personali, con discussione di casi reali con esempi della pratica professionale.