Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 23
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
12

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequenza.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: diagnosi infermieristiche di casi assistenziali significativi in ambito di medicina interna e chirurgia specialistica.

Contenuti

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi ai moduli di Infermieristica in Medicina interna, Infermieristica in Chirurgia specialistica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche: le procedure endoscopiche; il trattamento delle lesioni da pressione, l’evento accidentale in ambito pediatrico; il tumore maligno della mammella; la lettura critica di un articolo di ricerca; esercitazioni misurazione parametri vitali; esercitazione igiene al letto del malato.

Bibliografia consigliata

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.