Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 25
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente

Anno di corso: 3

Crediti: 23
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale

SEMINARI METODOLOGICI 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
1
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
12

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Frequenza.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: somministrazione della terapia endovenosa da CVC (Catetere Venoso Centrale) e attività libero professionale.

Contenuti

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi a tematiche d’attualità relative alla professione infermieristica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche: il prelievo di sangue arterioso; l'attività libero professionale.

Bibliografia consigliata

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano; Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2013) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano; Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2015–2017. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2015) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell’ICNP.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. Lavori di gruppo.