Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PEDAGOGIA GENERALE E ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessun pre-requisito richiesto.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• prospettive sistemiche ed evolutive sulle relazione insegnante-bambino (teorie e strumenti).
• studi sulla migrazione, sviluppo ed educazione;
• questioni educative e relazionali in contesti educativi e scolastici multiculturali .

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• capacità di osservazione di contesti e relazioni educative;
• capacità di analisi critica su contesti educativi e scolastici in relazione alla diversità culturale e linguistica.

Contenuti

Il corso affronta il tema delle relazioni fra bambini e insegnanti/educatori, nei servizi educativi per l’infanzia e nella scuola, anche quando caratterizzate dalla diversità culturale e dall’esperienza migratoria dei soggetti, influenti e significative per i processi di apprendimento, per il benessere nella scuola e la motivazione allo studio.

Programma esteso

• teorie e ricerche sul ruolo dell’insegnante e sulla relazione insegnante-bambino.
• studi sull’esperienza migratoria di adulti e bambini: crescere con riferimenti culturali plurimi, plurilingue e attraverso processi di ‘integrazione’ sociale e culturale complessi,
• ricerche sugli alunni con background migratorio nella scuola e nei servizi educativi all’infanzia, implicazioni psicologiche ed educative
• esercitazioni pratiche (strumenti osservativi, intervista)

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni in aula, lavori e discussioni di gruppo, osservazione di video e filmati, esercitazioni facoltative.