Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO ORALE E SCRITTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta composta da domande brevi e/o a completamento di frasi e da domande aperte, il cui superamento permette l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Teorie e metodi nello studio dell’acquisizione del linguaggio.
• Comunicazione prelinguistica e sviluppo del linguaggio orale.
• Linguaggio scritto:sviluppo dell’abilità di lettura
• Linguaggio scritto: sviluppo dell’abilità di scrittura

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Integrare teorie e metodi nello studio dello sviluppo linguistico
• Capacità di utilizzare strumenti per rilevare le abilità di alfabetizzazione
• Capacità di riconoscere difficoltà nello sviluppo delle abilità della lettura e della scrittura

Contenuti

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell’acquisizione del linguaggio. A tal fine il corso si articolerà in due moduli: il primo si focalizzerà sullo studio del linguaggio orale; nel secondo si approfondirà il linguaggio scritto, ponendo particolare attenzione all’alfabetizzazione come esperienza evolutiva, dall’alfabetizzazione emergente a quella formalizzata.

Programma esteso

• Teorie dello sviluppo del linguaggio
• Le capacità percettive precoci
• Lo sviluppo del linguaggio nella relazione con l'altro
• La comunicazione preverbale vocale e gestuale
• Lo sviluppo lessicale e morfosintattico
• Comprensione e produzione del testo narrativo orale
• Alfabetizzazione emergente
• Sviluppo e consolidamento delle abilità di lettura e scrittura
• Modelli di comprensione del testo scritto
• Modelli di produzione del testo scritto
• Difficoltà di scrittura e interventi di potenziamento
• Disgrafia e disortografia

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita all’inizio del corso e pubblicata sul sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati.