Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

E’ richiesta la conoscenza di base dei modelli teorici classici della psicologia dello sviluppo.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con domande a scelta multipla e aperte e successivo colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• I fondamenti delle più recenti concezioni
dello sviluppo.
• Lo sviluppo delle competenze motorie, percettive e mnestiche.
• Lo sviluppo della teoria della mente.
• Il rapporto mente-cervello e l’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo cognitivo. Ricadute applicative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Conoscenza critica delle basi teoriche inerenti lo sviluppo cognitivo.
• Capacità di comprendere evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo
• Consapevolezza delle ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo.

Contenuti

Verranno presentati i più recenti modelli di interpretazione dello sviluppo cognitivo (Teoria dei sistemi dinamici, Neuroscienze cognitive dello sviluppo), prendendo in esame lo sviluppo delle capacità motorie, percettive e mnestiche. Le finalità del corso saranno perseguite offrendo una lettura critica degli argomenti, attraverso il riferimento alle evidenze empiriche inerenti lo sviluppo cognitivo e alle loro ricadute applicative.

Programma esteso

• I fondamenti di una nuova scienza dello sviluppo cognitivo
• Lo sviluppo delle competenze motorie
• Il processo di categorizzazione percettiva e lo sviluppo dei concetti
• I processi di memoria nel corso dello sviluppo
• L’approccio innatista e le evidenze sulle competenze precoci nei diversi domini di conoscenza
• Le neuroscienze cognitive dello sviluppo. Il ruolo dei fattori biologici ed esperienziali nell'emergere della conoscenza: dal concetto di innato al concetto di vincolo sullo sviluppo; dai moduli innati al processo di modularizzazione.
• Lo sviluppo della teoria della mente.

Bibliografia consigliata

Macchi Cassia V., Valenza E., & Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Bologna: Il Mulino. Cap. 1, pp. 13-29; Cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, pp. 85-261.
Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci Editore (Cap. 4, pp. 93-133).
Goswami U. (2008). Cognitive development. The learning brain. Howe and NY: Psychology Press. Cap. 8, pp. 250-274; 280-293.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.