Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICHIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Psichiatria

Conoscenza generale dei criteri diagnostici DSM-5.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prima prova scritta con domande a scelta multipla; gli studenti che supereranno la prova scritta avranno accesso alla seconda parte dell’esame.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Psichiatria

Conoscenza e comprensione

Temi generali in psichiatria.
Aspetti relativi alla diagnosi psichiatrica e al trattamento farmacologico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento psichiatrico del paziente

Neuropsichiatria infantile

Il corso illustrerà la materia con un approccio che si muove in una prospettiva evolutiva, indicando gli aspetti più interessanti connessi con la prevenzione e la promozione della salute mentale in età evolutiva.

Il corso si propone inoltre di fornire le basi di conoscenza delle principali malattie neurologiche e psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, nelle loro modalità di insorgenza ed espressione clinica, con particolare riferimento alle possibili conseguenze evolutive dei disturbi di sviluppo.

Di ogni argomento si intende esporre lo stato delle conoscenze esistenti, evidenziando le aree critiche, le prospettive di sviluppo e di ricerca alla luce delle nuove classificazioni, facendo riferimento anche alle basi neurobiologiche e alle indicazioni di trattamento, compreso quello farmacologico, in età evolutiva.

Contenuti

Psichiatria

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio di (I) diagnosi e aspetti diagnostici differenziali dei principali disturbi psichiatrici (DSM-5) (II) fondamenti di psicofarmacologia (III) trattamento psichiatrico e riabilitazione.

Neuropsichiatria infantile

Generalità sulla Neuropsichiatria Infantile

Principi di inquadramento neuropsichiatrico in età evolutiva

Approccio diagnostico e terapeutico in Neuropsichiatria Infantile

Principali patologie neuropsichiatriche in infanzia e adolescenza

Programma esteso

Psichiatria

Storia della psichiatria
Presentazione del DSM-5
I disturbi dello spettro schizofrenico (casi clinici, trattamento psicofarmacologico e riabilitativo)
I disturbi dell’umore (casi clinici e trattamento psicofarmacologico)
I disturbi d’ansia (casi clinici e trattamento psicofarmacologico)
I disturbi da uso di sostanze (casi clinici, trattamenti)
I disturbi dell’alimentazione (casi clinici, trattamenti)

Neuropsichiatria infantile

Caratteristiche dello sviluppo neuropsicomotorio del primo anno di vita;
Caratteristiche dello sviluppo del bambino prematuro;
Paralisi cerebrali infantili
Disturbo della regolazione;
Disturbo multisistemico di sviluppo;
Disturbi del neurosviluppo (DSM-5)
Disturbi dello spettro autistico;
Disturbi dell’alimentazione in infanzia e adolescenza;
Disturbi di personalità border line in adolescenza;
Cefalee;
Epilessie;
Cenni di etnopsichiatria nell’età evolutiva
Generalità sulla terapia farmacologica in età evolutiva.

Bibliografia consigliata

Testi di riferimento

Psichiatria

Testi obbligatori:

1. APA (2014). Mini DSM-5. Criteri diagnostici. Milano: Raffaello Cortina Ed.

2. APA (2014) DSM 5. Case Book. Milano: Raffaello Cortina Ed.

3. Website: cnsforum.com (IMAGE BANK section)

4. Additional material (slides)

Metodi didattici

Psichiatria

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.