Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

TECNICHE STATISTICHE PER L'ANALISI DEL CAMBIAMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
60
Prerequisiti: 

Conoscenze matematiche e statistiche di base, corrispondenti alla statistica descrittiva e a quella inferenziale mono e bivariata.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova a computer composta da due parti: un questionario (prevalentemente a scelta multipla con tempo predefinito) che, se superato con punteggio sufficiente permette l’accesso alla seconda parte (usando SPSS e GSEQ) i cui risultati vengono riportati in un’apposita pagina.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Concetti statistici per l’analisi dei dati in ambito di sviluppo
• Tecniche di analisi per valutare il cambiamento
• Tecniche di valutazione delle relazioni temporali tra comportamenti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Individuare correttamente le tecniche di analisi in funzione di diversi obiettivi e tipologie di dati
• Usare SPSS per l’analisi statistica
• Usare GSEQ per l’analisi delle co-occorrenze e delle sequenze comportamentali

Contenuti

Saranno presentate le tecniche di analisi più utilizzate nel contesto della psicologia dello sviluppo e dello studio del cambiamento.
Saranno fornite le conoscenze informatiche per la corrispondente analisi dei dati tramite pacchetti software (SPSS, GSW).

Programma esteso

• test (parametrici e non parametrici) per campioni appaiati e/o con misurazioni ripetute
• analisi della varianza fattoriale, a misure ripetute e a modelli misti
• analisi della covarianza
• analisi sequenziale per dati categoriali
• statistiche descrittive e di associazione per l’analisi sequenziale avanzata

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi in classe, auto-valutazioni.