Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

LABORATORIO DI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE E DEI DISTURBI COGNITIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Conoscenze relative agli aspetti teorici legati allo sviluppo dei processi cognitivi e ai principali disturbi dello sviluppo (es. disturbi specifici dell’apprendimento, deficit di attenzione/iperattività).

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Agli studenti verrà chiesto di effettuare la somministrazione di alcuni test a un/a bambino/a e redigere un elaborato su questa esperienza di valutazione.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Conoscenza dei principali test per la valutazione dei processi cognitivi in bambini e adolescenti
• Conoscenza delle variabili da tenere in considerazione per l’anamnesi che precede la somministrazione dei test
• Conoscenza delle variabili che possono influire sulla prestazione ai test

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di stabilire quale test può essere applicato per la valutazione di un certo processo cognitivo
• Capacità di preparare il setting per la somministrazione di test relativi ai processi cognitivi
• Capacità di somministrare i test presentati a lezione e svolgere correttamente lo scoring e l’interpretazione dei risultati
• Capacità di stendere un report sulla somministrazione di test cognitivi

Contenuti

Verranno presentati strumenti e metodi per valutare processi cognitivi quali la memoria, l’attenzione e le funzioni esecutive. Verranno inoltre illustrati e sperimentati strumenti per la valutazione dell’apprendimento (processi nell’ambito della lettura, scrittura, e matematica). Si farà riferimento ad alcuni disturbi dell’età evolutiva, quali Disturbi specifici dell’apprendimento e Disturbi di attenzione/iperattività.
Esempi degli strumenti che verranno presentati sono le batterie di test BVS, BIA, e i principali test di apprendimento scolare (es. prove AC-MT, prove ALCE).

Programma esteso

• Preparazione del setting per la somministrazione di test in età evolutiva
• Variabili da considerare per l’anamnesi precedente alla somministrazione di test
• Tipologie di punteggi usati nei test standardizzati
• Test standardizzati per la valutazione dei processi di memoria (es., BVS Corsi)
• Test standardizzati per la valutazione dei processi attentivi (es., BIA - Batteria italiana per l'ADHD)
• Test standardizzati per la valutazione delle funzioni esecutive (es., Test di pianificazione quotidiana)
• Test standardizzati per la valutazione dei processi di apprendimento (es., ALCE - Assessment di Lettura e Comprensione per l'Età Evolutiva)
• Criteri da seguire per la scrittura di un report relativo alla somministrazione di test per la valutazione dei processi cognitivi

Bibliografia consigliata

Si rimanda alla pagina dell’insegnamento sul sito e-learning.

Metodi didattici

Verrà data la possibilità agli studenti di esercitarsi sull’utilizzo degli strumenti di valutazione attraverso lavori di gruppo e a coppie svolti in aula; verranno inoltre presentati filmati ed esempi di casi clinici.