Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

ELEMENTI DI PSICOMETRIA CON LABORATORIO DI SPSS 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Conoscenze di base della matematica; conoscenze di base dell’uso di un PC.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta a computer (usando SPSS) e orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Statistica descrittiva
• Inferenza statistica
• Statistica inferenziale mono e bivariata

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Utilizzo di SPSS per l’analisi dei dati
• Tecniche di analisi dei dati
• Riportare risultati ottenuti

Contenuti

Il corso fornisce le basi della statistica descrittiva e inferenziale e propone alcune tecniche di analisi dei dati. Introduce anche all’uso del software statistico SPSS.

Programma esteso

• Statistica descrittiva
• Correlazione lineare
• Introduzione alla probabilità
• Metodi statistici inferenziali di base
• Test per la differenza di medie (campione singolo, campioni indipendenti, campioni appaiati)
• Test del chi-quadro (equiprobabilità, indipendenza, test di un modello)
• Introduzione ai concetti di ampiezza dell’effetto e di analisi della potenza

Bibliografia consigliata

Welkowitz, J., Cohen, B., Ewen, R. (2013). Statistica per le scienze del comportamento. Maggioli.
A scelta fra:
Barbaranelli C., D'Olimpo F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
Vanin, L. (2014). SPSS pratico. Cortina, Milano.

Metodi didattici

Lezioni in aula, esercizi in classe, auto-valutazioni, esercitazioni pratiche.