Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza della Biologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta mediante domande a scelta multipla e domande per esteso. Eventuale integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Basi di neuro-anatomia e neurofisiolgia del sistema nervoso centrale
• L’approcci anatomici, fisiologici e neuroscientifici allo studio del cervello umano

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Collegare le principali funzioni motorie, sensoriali e cognitive dell’uomo alla struttura anatomo-funzionale del sistema nervoso
• Rudimenti sulle basi anatomo-funzionali delle disfunzioni cerebrali

Contenuti

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali dell'organizzazione anatomica e fisiologica del sistema nervoso in relazione alle principali funzioni neurofisiologiche con particolare enfasi per quelle rilevanti in una prospettiva psicologica e neuroscientifico-cognitiva.

Programma esteso

• Neuroscienze cellulari e molecolari
• Sviluppo del sistema nervoso
• Cenni sulla circolazione cerebrale
• Sistemi sensoriali
• Sistema motorio
• Controllo chimico del cervello e del comportamento

Bibliografia consigliata

Bear M. F., Connors B. W., Paradiso M. A. (2016). Neuroscienze. Elsevier

Testi per approfondimento:
Matelli, M., Umiltà, C. (2007). Il cervello. Masson, Milano.
Kandel ER, Schwartz JH, Jessel TM (2003): Principi di neuroscienze, CEA editore

Metodi didattici

Lezioni in aula.