Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Turno A

Nessuno in particolare.

Moduli

Metodi di valutazione

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Turno A

Conoscenza e comprensione
• Gli approcci teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo.
• Le origini e lo sviluppo della conoscenza all’interno di diversi domini cognitivi (cognizione sociale, cognizione numerica, conoscenza dell’oggetto).
• Il Neurocostruttivismo e le neuroscienze cognitive dello sviluppo.
• La teoria dei sistemi dinamici
• Implicazioni per lo studio dello sviluppo atipico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Comprensione delle difficoltà connesse alla spiegazione dello sviluppo, ossia all’individuazione dei meccanismi che producono il cambiamento nel funzionamento mentale.
• Acquisizione di una conoscenza di base dei cambiamenti nel comportamento e nelle funzioni psicologiche nel ciclo di vita.
• Sviluppo della capacità di valutare in modo critico le spiegazioni dello sviluppo offerte dalle diverse teorie.

Turno B

Contenuti

Turno A

Saranno analizzate i principali approcci e le teorie classiche dello sviluppo psicologico, cn particolare riferimento alla teoria di Piaget. Con riferimento alle diverse teorie verranno i presentati i cambiamenti che si verificano nel comportamento e nel funzionamento psicologico dal concepimento all'adolescenza nell’ambito dello sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e sociale.
Le lezioni verranno integrate con esempi delle ricerche più rappresentative dei diversi argomenti.

Programma esteso

Turno A

• La definizione di sviluppo.
• Le domande centrali della Psicologia dello Sviluppo.
• Teorie e metodi della psicologia dello sviluppo (Comportamentismo, Costruttivismo, Cognitivismo).
• Lo sviluppo cognitivo.
• Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
• Lo sviluppo emotivo e affettivo.
• Lo sviluppo sociale e morale.

Bibliografia consigliata

Turno A

La bibliografia verrà indicata dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla pagina del corso sul sito e-learning dell’Ateneo.

Metodi didattici

Turno A

Lezioni frontali, visione e discussione di filmati.