Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

STORIA DELLA PSICOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2016/2017
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta articolata in una parte con domande a scelta multipla e una parte con domande aperte e in un colloquio orale modulato in funzione dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Sviluppi delle principali teorie nell’evoluzione del sapere psicologico;
• il problema dello statuto epistemologico della psicologia e del suo ruolo sociale;
• fornire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Dare spessore, direzione e fondamenta al sapere psicologico attuale;
• capacità di dialogo con altre discipline;
• cogliere le relazioni tra diversi ambiti del sapere psicologico.

Contenuti

Verrà presentato un quadro delle problematiche relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo una riflessione sui presupposti teorici, metodologici ed epistemologici che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Ci si soffermerà sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dalla metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il programma di ricerca dominante.

Programma esteso

• Il “lungo passato” della psicologia nel pensiero antico, medievale e moderno;
• il sorgere della psicologia sperimentale in Germania e nelle altre realtà nazionali nella seconda metà dell’Ottocento;
• strutturalismo e funzionalismo;
• la tradizione fenomenologica e la teoria della forma;
• la prospettiva psicodinamica e la psicoanalisi;
• la prospettiva comportamentista e la riflessologia;
• la scuola storico-culturale;
• dal comportamentismo al cognitivismo.

Bibliografia consigliata

Luccio, R. (2013). Storia della psicologia: un’introduzione. Roma-Bari: Cap. 2, 3, 4 e 9.
Mecacci, L. (2011). Storia della psicologia del Novecento. Roma-Bari: Laterza. Cap. I; cap. II; cap. III, paragrafi 1-5; cap. IV, paragrafi 1-5; cap. V, paragrafi 1-5; cap. VI, paragrafi 1-3; cap. VII, paragrafi 1-5.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni.