Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI DI VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA VERBALE E NON VERBALE IN ETÀ EVOLUTIVA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

È richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni (12 ore su 16). Gli studenti dovranno somministrare 4 subtest della scala WISC-IV a due soggetti e produrre un breve elaborato scritto, indicando le caratteristiche della somministrazione, i punteggi ottenuti dai soggetti esaminati e una valutazione globale dell’esperienza.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Definizioni e principali teorie sull’intelligenza
• L’intelligenza come costrutto multifattoriale
• La misurazione dell’intelligenza
• I test di misurazione dell’intelligenza verbale e non verbale: la WISC-IV e la Leiter-R

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di utilizzare la WISC-IV e la Leiter-R per rilevare profili di funzionamento cognitivo in età prescolare, scolare e adolescenziale
• Capacità di condurre in maniera appropriata la somministrazione dei test
• Capacità di attribuire i punteggi e di utilizzare le tabelle di conversione in punteggi standard
• Capacità di compilare e leggere un protocollo

Contenuti

Dopo una parte introduttiva, in cui verranno presentati il concetto di intelligenza, le sue diverse forme, vari modelli teorici e la storia dei test, si passerà alla parte pratica. Verranno spiegate le modalità di somministrazione dei test WISC-IV e Leiter-R e le accortezze da utilizzare. I singoli subtest verranno presentati in maniera accurata, anche servendosi del materiale che li costituisce e di videoregistrazioni di bambini. Gli studenti saranno anche coinvolti in esercizi di role-playing per imparare meglio a maneggiare il materiale e a somministrarlo.

Programma esteso

• Le teorie sull’intelligenza.
• I test di intelligenza
• Presentazione della WISC-IV
• I subtest fondamentali e supplementari della WISC-IV
• Presentazione della Leiter-R e dei suoi subtest

Bibliografia consigliata

La bibliografia e/o le slide delle lezioni e utili alla somministrazione verranno fornite dal docente all’inizio del corso e pubblicate online sulla pagina web del sito e-learning.

Metodi didattici

Presentazione frontale della parte teorica, visione di filmati sulla somministrazione dei test, esercitazioni su come attribuire i punteggi e compilare un protocollo, role-playing per la somministrazione delle scale dei test.