Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

FILOSOFIA DELLA MENTE, LOGICA E LINGUE NATURALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
58
Prerequisiti: 

Nessun prerequisito.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Caratteristiche distintive del linguaggio umano
• Sistemi di comunicazione animale
• Conoscenze su comparsa e evoluzione del linguaggio
• Approcci teorici e sperimentali al rapporto tra lingua e pensiero

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper valutare, riassumere, e commentare dibattiti teorici
• Saper leggere criticamente articoli scientifici
• Saper individuare le ambiguità lessicali e grammaticali

Contenuti

Il corso si propone di fornire conoscenze di carattere interdisciplinare inerenti la biologia evoluzionistica, la filosofia della mente e del linguaggio e la linguistica, atte a inquadrare il linguaggio come organo biologico.

Programma esteso

• Le caratteristiche fondamentali del linguaggio umano.
• Cosa differenzia il linguaggio umano dai sistemi di comunicazione animali.
• L’Homo Sapiens e i suoi rapporti con le altre forme umane presenti sul pianeta al momento della sua comparsa.
• Comparsa e evoluzione del linguaggio nella nostra specie.
• Tutte le lingue umane condividono alcune proprietà fondamentali profonde o le lingue possono variare in maniera indefinita l’una dall’altra?
• In che misura essere in grado di parlare influisce sulle altre nostre facoltà cognitive?
• In che misura parlare lingue diverse conduce a ragionare e a concettualizzare il mondo in modo diverso?
• In che misura il linguaggio è un prodotto biologico e in che misura è un prodotto storico-culturale?

Bibliografia consigliata

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, filmati, esercizi facoltativi.