Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO:IL METODO NEUROPSICOLOGICO NELLO STUDIO DEL COMPORTAMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2016/2017
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali e delle loro basi anatomo-funzionali nel cervello indenne (trattati nei corsi di Fondamenti Anatomo-fisiologici dell’Attività Psichica e di Psicologia Fisiologica) consentirà una fruizione più completa e consapevole dei contenuti del corso.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova pratica

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Approcci metodologici in neuropsicologia clinica.
• Fondamenti di esame e diagnostica neuropsicologici.
• L’esame neuropsicologico clinico.
• Strumenti psicometrici per la valutazione dei deficit cognitivi: test e scale di valutazione.
• Casi clinici di pazienti con deficit sensorimotori, cognitivi, emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni cerebrali.
• Fondamenti di neuroimmagine strutturale cerebrale e di neuro-stimolazione (cenni) in neuropsicologia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi e discussione critica di casi clinici neuropsicologici.
• Iter diagnostico in neuropsicologia clinica.

Contenuti

• Illustrazione sintetica dei fondamenti metodologici della neuropsicologia clinica e dei principali strumenti diagnostici comportamentali e di neuroimmagine strutturale; cenni sulla neuro-stimolazione.
• Presentazione e discussione di casi clinici illustrativi dei deficit neuropsicologici principali, con descrizione dell’esame clinico e dei risultati di protocolli prodotti in fase di valutazione (test psicometrici e scale). Questo permetterà agli studenti di farsi un’idea concreta e realistica delle varie tipologie di pazienti e dei loro deficit neuropsicologici.
• Esercitazioni pratiche con i principali strumenti (test psicometrici e scale di valutazione) adoperati per la valutazione dei deficit cognitivi.

Programma esteso

• I fondamenti metodologici della neuropsicologia.
• L’esame neuropsicologico clinico.
• Esame dei deficit acquisiti del linguaggio.
• Esame dei deficit della programmazione del movimento volontario.
• Esame dei deficit dei processi di attenzione.
• Esame dei deficit di memoria
• Esame dei deficit di riconoscimento di oggetti e volti.
• Esame dei disturbi neuropsicologici dis-esecutivi e del comportamento
• Le neuroimmagini strutturali in neuropsicologia.
• La neuro-stimolazione in neuropsicologia (cenni).

Bibliografia consigliata

Il materiale di approfondimento sarà indicato agli studenti durante il Laboratorio e pubblicato sulla pagina web E-learning associata ad esso.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercitazioni pratiche.